Invito al seminario - Il MUD 2010 e i nuovi adempimenti per la gestione dei rifiuti

SEMINARI DI GENNAIO ________________________________________ SEMINARIO OPERATIVOIL MUD 2010 E I NUOVI ADEMPIMENTI PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI Un seminario indispensabile per affrontare la più rilevante modifica degli adempimenti per la gestione dei rifiuti dell'ultimo decennio VENEZIA, 8 GENNAIO 2010, ORE 14.15 - 18.00Il sistema di adempimenti previsto dalla normativa sui rifiuti è uno dei più complessi, articolati e di difficile interpretazione.

10/dic/2009 02.25.18 EcoNomos Contatta l'autore

ECONOMOS
Diritto ed Economia dell'Ambiente - Formazione per lo sviluppo sostenibile
________________________________________

Alla cortese attenzione dei responsabili Ambiente & Sicurezza e Formazione.

SEMINARI DI GENNAIO

SEMINARIO OPERATIVO

IL MUD 2010 E I NUOVI ADEMPIMENTI PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI

VENEZIA, 8 GENNAIO 2010, ORE 14.15 - 18.00

L'imminente
introduzione di un sistema telematico per garantire la tracciabilità dei rifiuti modificherà radicalmente gli adempimenti previsti dalle norme vigenti.

Il seminario, oltre ad affrontare in modo particolareggiato le
modalità di compilazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale da presentare entro il 30 aprile 2010, si propone di fornire i riferimenti fondamentali per comprendere le novità che verranno introdotte dal sistema telematico per la tracciabilità dei rifiuti.

Il nuovo sistema, infatti, nei prossimi mesi sostituirà l'emissione dei formulari e la tenuta dei registri di carico e scarico, e prevede l'abolizione del MUD a partire dal 2011.

Nel corso dell'incontro saranno analizzate le più diffuse difficoltà nella compilazione del MUD e verranno presentate le caratteristiche ad oggi note dei nuovi obblighi.

A tutti i partecipanti al seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per ottenere la
qualifica di Esperto Ambientale Certificato.

L'analisi della legislazione di riferimento sarà operata da uno dei massimi esperti del settore (curatore, tra l'altro, del "Codice dell'ambiente" e del "Codice dei rifiuti" editi da Hyper Edizioni) con un'impostazione operativa - consolidata grazie ad una ventennale esperienza di assistenza alle imprese - volta alla soluzione dei concreti problemi di gestione.

Il modulo formativo è particolarmente consigliato alle
imprese certificate ISO 14001, registrate EMAS o in procinto di raggiungere questi traguardi.

Clicca qui per scaricare il PROGRAMMA <<A HREF="http://www.eco-nomos.com/Progr_MUD10VE.pdf">http://www.eco-nomos.com/Progr_MUD10VE.pdf>

Clicca qui per scaricare la SCHEDA DI ISCRIZIONE <<A HREF="http://www.eco-nomos.com/Sch_iscr_MUD10VE.pdf">http://www.eco-nomos.com/Sch_iscr_MUD10VE.pdf>

SISTEMA INFORMATICO PER IL CONTROLLO DEI RIFIUTI
L'annuncio è ufficiale: dai primi mesi del 2010 diventerà operativo il SISTRI, il sistema telematico per la tracciabilità dei rifiuti speciali. Quasi mezzo milione le imprese e gli enti tenuti per legge ad utilizzare il nuovo sistema. Tutti dovranno dotarsi del software indispensabile, che sostituirà formulari e registri, mentre i trasportatori dovranno acquisire anche un trasmettitore satellitare da installare su ogni mezzo di trasporto.
L'8 gennaio 2010, a Venezia, un seminario EcoNomos illustrerà il nuovo sistema.

CORSI E SEMINARI PERSONALIZZATI
Hai raggiunto la certificazione del sistema di gestione ambientale secondo ISO 14001 o la registrazione secondo EMAS? Devi garantire l'aggiornamento continuo del personale sulla normativa ambientale? Vuoi realizzare un corso di formazione o un seminario nell'azienda o nell'ente in cui lavori? Contattaci per richiedere, senza impegno, una progettazione di massima dei moduli formativi e un'offerta commerciale. Potrai realizzare l'obiettivo contenendo i costi e offrendo un servizio specificamente progettato per soddisfare le esigenze aziendali. Scrivi a: direzione@eco-nomos.com

I
programmi e le schede di adesione ai seminari possono essere scaricati dalla sezione SEMINARI dei siti:

Per ulteriori informazioni:
segreteria@eco-nomos.com - segreteria@corsiambiente.it - tel. 02/36503546.

Per pubblicizzare i tuoi prodotti o servizi sui siti precedentemente indicati o su questa newsletter contattaci scrivendo a: direzione@eco-nomos.com
________________________________________

PregandoLa di scusarci per il disturbo eventualmente arrecato, Le comunichiamo che il Suo indirizzo di posta elettronica è stato acquisito su Internet o su elenchi di pubblico dominio e questo messaggio Le è stato inviato confidando che i temi trattati potessero essere di Suo interesse.

Se non desidera ricevere ulteriori comunicazioni in merito alle iniziative di formazione di ECONOMOS rispedisca al mittente questo messaggio specificando l'indirizzo e-mail da rimuovere dalla lista, provvederemo immediatamente alla definitiva cancellazione del Suo indirizzo.