A Copenaghen, non solo i capi di stato parlano di ambiente

14/dic/2009 16.49.30 CITEF - Ufficio stampa di Ubifrance in Italia Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Vanno in scena le tecnologie che permettono alle aziende di contrastare il riscaldamento globale del pianeta
 
In margine della XV Conferenza della Nazioni Unite sui cambiamenti climatici  (COP15) che avrà luogo a Copenaghen, la Francia presenta nell’ambito del  Salone Bright Green (12 - 13 Dicembre) nuove tecnologie sviluppate per contrastare il riscaldamento globale del pianeta.
 
Grandi gruppi industriali come Total o GDFSuez e PMI innovative si ritroveranno fianco a fianco nel Padiglione Francia organizzato da Ubifrance (Agenzia francese che si occupa dello sviluppo internazionale delle imprese).
 
CITELUM: ILLUMINAZIONE PUBBLICA RESPONSABILE ED EFFICIENTE
 
Presente in 4 continenti e in 15 paesi, CITELUM, filiale di Veolia Environnement e di EDF attraverso DALKIA assicura la gestione degli impianti di illuminazione urbana di grandi città come Parigi, Venezia, Napoli, Praga o ancora Brasilia (per un totale di 2.2 milioni di punti luce in 500 città) che soddisfano gli obiettivi dello sviluppo sostenibile. Con lo sviluppo delle energie alternative, l’ottimizzazione della potenza delle lampadine, la sostituzione di dispositivi a forte consumo e una gestione accurata del servizio e della manutenzione, CITELUM ha dimostrato che è possibile migliorare l’illuminazione urbana, fattore irrinunciabile di sicurezza e valorizzazione del patrimonio culturale e ridurre il suo impatto ambientale. CITELUM è ad esempio all’origine del primo parco fotovoltaico dedicato all’illuminazione pubblica a Sant Fost de Campsentelles (Catalogna) e misura sistematicamente le emissioni di gas carbonio degli impianti che gestisce.
Sito Internet : www.citelum.fr
 
 
 
 
 
 
EcoGreenEnergy RIDUCE IL CONSUMO ENERGETICO IN FABBRICA
 
La società EcoGreenEnergy fornisce servizi di progettazione e consulenza specializzata nel campo del rendimento energetico e propone alle industrie delle soluzioni innovative per ridurre i consumi energetici e le emissioni di gas a effetto serra. Il suo approccio privilegia una valutazione dell’insieme dei flussi energetici delle aziende che si sintetizza nel concetto di “Fabbrica Globale” che gli ha consentito di ridurre del 17% i consumi della caldaia di un birrificio attraverso il recupero dell’energia termica o ancora attraverso l’utilizzo di un dispositivo di raffreddamento di tipo « Mass cooler » che abbassa la temperatura dei fumi d’acciaieria da 400/600 °C a meno di 120°C,  e che rende più economico il filtraggio di questi fumi.
Sito Internet : www.ecogreenenergy.fr
SOFTWARE ENABLON PER MISURARE LE EMISSIONI DI GAS A EFFETTO SERRA
 
Enablon fornisce soluzioni software per la gestione dei rischi ambientali che vengono utilizzate in più di  130 paesi da aziende appartenenti a qualsiasi settore di attività. Le sue soluzioni consentono a queste imprese di misurare, gestire e ridurre le loro emissioni di gas a effetto serra. Ad esempio la Suite Enablon CSR facilita il management della performance dello sviluppo sostenibile, il reporting sociale, l’évaluazione dei fornitori e della performance etica, la gestione delle iniziative solidali e la lotto contro la corruzione.
Sito Internet : http://enablon.com
Enviroconsult monitora l’ambiente
 
Enviroconsult offre alle aziende consulenza e supporto nella loro strategia di Sviluppo Sostenibile sui temi legati alla qualità dell'aria (nell’ambiente e all’interno degli edifici), al cambiamento del clima ed allo sviluppo delle energie rinnovabili. Enviroconsult è anche uno specialista internazionale nel campo del monitoraggio ambientale che è intervenuto in Cina, India o Marocco ad esempio per ottimizzare la rete di monitoraggio della qualità dell’aria come lo ha fatto nella regione test di Plodiv in Bulgaria.
Sito Internet : www.enviroconsult.fr
GDF SUEZ E L’ENERGIA FLESSIBILE
 
GDF SUEZ, uno dei leader mondiali nel settore dell’energia, colloca lo sviluppo sostenibile al centro della sua strategia. Il gruppo conta su un portafoglio approvvigionamenti molto diversificato e su una  produzione di energia flessibile e di elevata performance per proporre soluzioni energetiche innovative a privati,  istituzioni e imprese.
Sito Internet : www.gdfsuez.com
IOSIS PER LA CITTA’ SOSTENIBILE
 
IOSIS opera nell’ambito della progettazione di modelli urbani sostenibili. Iosis è presente in numerosi progetti complessi in Francia e all'estero. Segue in questo momento diversi cantieri importanti tra i quali si possono citare l’intervento per la riqualificazione del Quartiere des Halles nel centro di Parigi o la progettazione del nuovo Padiglione nel Parc des Expositions de Paris Nord-Villepinte. Tra i progetti significativi nel campo dell’ambiente, IOSIS ha sviluppato il progetto Wind.it, un sistema di produzione di elettricità che sfrutta piccole eoliche installate su i piloni elettrici della alta tensione e ha lavorato alla messa a punto del programma immobiliare misto abitazioni/uffici del Quartiere Sostenibile di “Nya Arstafaltet” al sud di Stockholm.
Sito Internet : www.iosisgroup.fr
LADES E L’ETA’ DELL’ACQUA
 
Lades è un laboratorio privato di primaria importanza che si occupa di analisi delle acque sotterranee. L'età e l'origine delle acque sono parametri essenziali per una gestione sostenibile delle risorse idriche e per lo studio del fattore inquinamento. Permette di determinare il tempo necessario perchè l’acqua ritorni al suo stato iniziale o alla data di contaminazione in modo da poter identificarne il responsabile.
Sito Internet : http://lades.fr
TOTAL LEADER NELLO STOCCAGGIO DEL CO2
 
Il gruppo TOTAL è fortemente coinvolto nelle iniziative per ridurre le emissioni nocive per l'ambiente. Il gruppo TOTAL sta sperimentando il primo progetto integrato per la cattura e lo stoccaggio geologico di CO2 in un vecchio giacimento di gas naturale nel bacino di Lacq (sud-ovest della Francia).Questo programma contribuisce a ridurre le emissioni di gas a effetto serra degli impianti industriali.
Sito Internet : www.total.com
URBATIC CONCEPT ELIMINA L’AMIANTO
 
La specialità di Urbatic Concept è la consulenza per la sicurezza ambientale e più in particolare per la ricerca dell’amianto e la sua eliminazione.
Sito Internet :www.urbatic-concept.com
Le aziende francesi espongono allo Stand 106
 
A proposito di UBIFRANCE:
UBIFRANCE è l'Agenzia francese che cura lo sviluppo internazionale delle imprese, il referente ufficiale per le aziende francesi che intendono esportare all’estero i loro prodotti.
La gamma completa dei servizi offerti ruota intorno all'informazione (sui mercati,di tipo legale, sulle normative, sui finanziamenti internazionali, sulle richieste di offerta o sul monitoraggio del  settore di interesse), al supporto per l’export, alle strategie commerciali (ricerche di mercato, incontri per partnership, mostre all’estero, comunicati pubblicati sulla stampa internazionale ecc.) e al programma V.I.E (Volontariat International en Entreprise), un’iniziativa per l’inserimento di risorse umane qualificate in aziende all'estero.
 
Per supportare le aziende di qualsiasi dimensione o settore nello sviluppo sui mercati esteri  UBIFRANCE si avvale del supporto di 2.500 collaboratori presenti in Francia (Parigi e Marsiglia) e in 120 paesi attraverso Missioni Economiche, club, associazioni e una rete di uffici stampa.
                                                                                      
                                                                                   
Contatto stampa :
 
Agenzia stampa CITEF di UBIFRANCE in Italia
Corso Magenta, 63 – 20123 Milano
Tel : 02 48 547 310 / Fax. 02 48 12 774
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl