Invito ai seminari - Il MUD 2010 e i nuovi adempimenti per la gestione dei rifiuti - Rifiuti elettrici, pile e accumulatori

SEMINARI OPERATIVI DI GENNAIO 2010 ________________________________________ IL MUD 2010 E I NUOVI ADEMPIMENTI PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI (SISTRI - SISTEMA PER LA TRACCIABILITA' E IL CONTROLLO INFORMATICO DEI RIFIUTI) Un seminario indispensabile per affrontare la più rilevante modifica degli adempimenti per la gestione dei rifiuti dell'ultimo decennio MILANO, 22 GENNAIO 2010, ORE 14.15 - 18.00Il sistema di adempimenti previsto dalla normativa sui rifiuti è uno dei più complessi, articolati e di difficile interpretazione.

10/gen/2010 22.52.00 EcoNomos Contatta l'autore

ECONOMOS
Diritto ed Economia dell'Ambiente - Formazione per lo sviluppo sostenibile
________________________________________

Alla cortese attenzione dei responsabili Ambiente & Sicurezza e Formazione.

SEMINARI OPERATIVI DI GENNAIO 2010

IL MUD 2010 E I NUOVI ADEMPIMENTI PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI
(SISTRI - SISTEMA PER LA TRACCIABILITA' E IL CONTROLLO INFORMATICO DEI RIFIUTI)

MILANO, 22 GENNAIO 2010, ORE 14.15 - 18.00

Il ministero dell'ambiente ha annunciato che
questa setttimana verrà firmato il decreto ministeriale che prevede l'introduzione di un sistema telematico per garantire la tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) modificherà radicalmente gli adempimenti previsti dalle norme vigenti.

Il seminario, oltre ad affrontare in modo particolareggiato le
modalità di compilazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale da presentare entro il 30 aprile 2010, si propone di fornire i riferimenti fondamentali per comprendere le novità che verranno introdotte dal sistema telematico per la tracciabilità dei rifiuti.

Il nuovo sistema, infatti, nei prossimi mesi sostituirà l'emissione dei formulari e la tenuta dei registri di carico e scarico, e prevede l'abolizione del MUD a partire dal 2011.

Nel corso dell'incontro saranno analizzate le più diffuse difficoltà nella compilazione del MUD e verranno presentate le caratteristiche più rilevanti dei nuovi obblighi.

A tutti i partecipanti al seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per ottenere la
qualifica di Esperto Ambientale Certificato.

L'analisi della legislazione di riferimento sarà assicurata da uno dei massimi esperti del settore (curatore, tra l'altro, del manuale per la compilazione del MUD e del "Codice dei rifiuti" editi da Hyper Edizioni) e sarà caratterizzata da un'impostazione operativa - consolidata grazie ad una ventennale esperienza di assistenza alle imprese - volta alla soluzione dei concreti problemi di gestione.

Il modulo formativo è particolarmente consigliato alle
imprese certificate ISO 14001, registrate EMAS o in procinto di raggiungere questi traguardi.

Clicca qui per scaricare il PROGRAMMA: <<A HREF="http://www.eco-nomos.com/Progr_MUD10.pdf">http://www.eco-nomos.com/Progr_MUD10.pdf>
Clicca qui per scaricare la SCHEDA DI ISCRIZIONE: <<A HREF="http://www.eco-nomos.com/Sch_iscr_MUD10.pdf">http://www.eco-nomos.com/Sch_iscr_MUD10.pdf>

SEMINARIO

RIFIUTI ELETTRICI, PILE E ACCUMULATORI
LE NUOVE SEMPLIFICAZIONI PER LA RACCOLTA E GLI ADEMPIMENTI

Un seminario indispensabile per tutti i commercianti di apparecchi elettrici, di pile e accumulatori e per gli installatori e i centri di assistenza

MILANO, 29 GENNAIO 2010, ORE 14.15 - 18.00

I decreti legislativi 151/2005 e 188/2008, recependo Direttive europee, impongono impegnativi obblighi ai produttori, agli importatori ed ai distributori di apparecchiature elettriche ed elettroniche di pile e di accumulatori.

I sistemi di raccolta e di recupero dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, delle pile e degli accumulatori portatili, delle batterie per veicoli e delle pile e degli accumulatori industriali sono divenuti operativi, ma molti sono i problemi ancora da risolvere.

Nel caso della raccolta e recupero dei rifiuti di apparecchiature
sono state recentemente definite una serie di importanti, anche se probabilmente non sufficienti, semplificazioni degli adempimenti amministrativi ambientali previsti per la raccolta e il trasporto di questo genere di rifiuti.

I rivenditori di pile e accumulatori,
a differenza di quelli di apparecchi elettrici ed elettronici, devono mettere in atto il ritiro dei rifiuti anche nel caso in cui non venga acquistato contestualmente un nuovo prodotto, ma se in questo caso è stato risolto il problema dell'autorizzazione a prendere in carico rifiuti prodotti da terzi, non sembra sia stata adeguatamente valutata la necessità di semplificare gli altri adempimenti amministrativi ambientali.

Nel corso del seminario, oltre a fornire le nozioni fondamentali per affrontare i nuovi obblighi che gravano sugli operatori di questo settore, si indicheranno anche le soluzioni organizzative proposte dai diversi sistemi collettivi di raccolta e recupero.

qualifica di Esperto Ambientale Certificato.

L'analisi della legislazione di riferimento sarà assicurata da uno dei massimi esperti del settore (curatore, tra l'altro, del volume "Apparecchiature elettriche, pile e accumulatori" e del "Codice dei rifiuti" editi da Hyper Edizioni) e sarà caratterizzata da un'impostazione operativa - consolidata grazie ad una ventennale esperienza di assistenza alle imprese - volta alla soluzione dei concreti problemi di gestione.

Il modulo formativo è particolarmente consigliato alle

Clicca qui per scaricare il PROGRAMMA: <<A HREF="http://www.eco-nomos.com/Progr_PIRAE10.pdf">http://www.eco-nomos.com/Progr_PIRAE10.pdf>

Clicca qui per scaricare la SCHEDA DI ISCRIZIONE: <<A HREF="http://www.eco-nomos.com/Sch_iscr_PIRAE10.pdf">http://www.eco-nomos.com/Sch_iscr_PIRAE10.pdf>

SISTEMA INFORMATICO PER IL CONTROLLO DEI RIFIUTI
L'annuncio è ufficiale: questa settimana verrà firmato il decreto e dal mese di luglio del 2010 diventerà operativo il SISTRI, il sistema telematico per la tracciabilità dei rifiuti speciali. Quasi mezzo milione le imprese e gli enti tenuti per legge ad utilizzare il nuovo sistema. Tutti dovranno dotarsi del software indispensabile, che sostituirà formulari e registri, mentre i trasportatori dovranno acquisire anche un trasmettitore satellitare da installare su ogni mezzo di trasporto.
Il 22 gennaio a Milano un seminario EcoNomos illustrerà il nuovo sistema.

AL VIA LE SEMPLIFICAZIONI PER LA RACCOLTA DI RAEE
In fase di pubblicazione il decreto ministeriale che introduce una serie di semplificazioni amministrative per facilitare la raccolta e il trasporto dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Un mese dopo l'entrata in vigore della norma diventerà operativo per i commercianti di apparecchiature elettriche ed elettroniche l'obbligo di ritirare i RAEE al momento dell'acquisto di un nuovo prodotto.
Il 29 gennaio 2010, a Milano, un seminario EcoNomos illustrerà le innovazioni introdotte dal decreto e le modalità di iscrizione alla sezione speciale dell'Albo gestori ambientali, necessaria per usufruire del nuovo regime.

CORSI E SEMINARI PERSONALIZZATI
Hai raggiunto la certificazione del sistema di gestione ambientale secondo ISO 14001 o la registrazione secondo EMAS? Devi garantire l'aggiornamento continuo del personale sulla normativa ambientale? Vuoi realizzare un corso di formazione o un seminario nell'azienda o nell'ente in cui lavori? Contattaci per richiedere, senza impegno, una progettazione di massima dei moduli formativi e un'offerta commerciale. Potrai realizzare l'obiettivo contenendo i costi e offrendo un servizio specificamente progettato per soddisfare le esigenze aziendali. Scrivi a: direzione@eco-nomos.com

I
programmi e le schede di adesione ai seminari possono essere scaricati dalla sezione SEMINARI dei siti:

Per ulteriori informazioni:
segreteria@eco-nomos.com - segreteria@corsiambiente.it - tel. 02/36503546.

Per pubblicizzare i tuoi prodotti o servizi sui siti precedentemente indicati o su questa newsletter contattaci scrivendo a: direzione@eco-nomos.com
________________________________________

PregandoLa di scusarci per il disturbo eventualmente arrecato, Le comunichiamo che il Suo indirizzo di posta elettronica è stato acquisito su Internet o su elenchi di pubblico dominio e questo messaggio Le è stato inviato confidando che i temi trattati potessero essere di Suo interesse.

Se non desidera ricevere ulteriori comunicazioni in merito alle iniziative di formazione di ECONOMOS rispedisca al mittente questo messaggio specificando l'indirizzo e-mail da rimuovere dalla lista, provvederemo immediatamente alla definitiva cancellazione del Suo indirizzo.