Energia fotovoltaica: Eluxenia s.r.l. e gli incentivi sul fotovoltaico

27/gen/2010 12.14.50 museum-ticket.it Contatta l'autore

<<“Realizzare un piano di sviluppo economico mediante un progetto di sviluppo eco-compatibile, cioè pensare al profitto senza compromettere l’ambiente semplicemente utilizzando risorse che la natura ci offre gratuitamente“>> Questo è il pensiero della società fiorentina Eluxenia nata nel 2007 e oggi leader nella realizzazioni di impianti fotovoltaici (oltre 50 quelli installati su tutto il territorio nazionale). Segue i propri clienti dalla progettazione all'installazione, offrendo un impianto "chiavi in mano" e, spesso, creandolo "su misura" per le varie esigenze dei clienti, siano essi privati, aziende o imprenditori agricoli.

Secondo quando riportato dalla società, è l'ultimo anno per accedere agli incentivi con aliquote estremamente vantaggiose per l'installazione di impianti fotovoltaici. Tutto questo significa che lo stato italiano si impegna a pagare per 20 anni l'energia prodotta dai pannelli solari corrispondendo fino a 0,47 euro per ogni kWh di energia prodotto.

Uno tra gli aspetti fondamentali e vantaggiosi, è che lo Stato paga tutta l’energia prodotta dagli impianti, in quanto energia “verde”e “pulita”: quindi paga sia quella che viene consumata dall’azienda o dall’abitazione, sia quella in eccesso che viene immessa nella rete elettrica perché non direttamente consumata

Facendo un esempio, il costo dell’impianto fotovoltaico  di un abitazione corrispondente a 3kw si ammortizza in 5 anni e gli altri 15 sono di guadagno completo. Tutto ciò si potrebbe riassumere in:  2.500-2.800 euro per il rendimento annuo di un impianto domestico, e 18.700 euro l'anno per un impianto aziendale da 20 kW, che significa bolletta a costo zero più un reddito sicuro". Naturalmente si tratta di stime, perché in realtà, sottolinea Eluxenia, "diversi dei nostri impianti hanno ottenuto un rendimento del 15% superiore alle attese", generando quindi un utile superiore.

Questi risultati sono stati ottenuti grazie all'attenzione alle innovazioni tecnologiche. Un dato molto interessante è che il 60% della clientela raggiunge Eluxenia tramite il passaparola, tutto ciò si può tradurre in qualità e affidabilità.

Per informazioni: www.eluxenia.com