Stufe a pellet: cosa sono i pellets e come si alimentano le stufe

16/feb/2010 09.54.58 moca_interactive Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Le stufe a pellet rappresentano uno dei sistemi di riscaldamento eco sostenibili perché il combustibile è il risultato della trasformazione di scarti di lavorazione. Ma che cos’è il pellet e come viene creato?

Il pellet per la stufa, ma anche per i sistemi di riscaldamento centrale, è ottenuto dalla compressione della segatura, materiale di scarto della lavorazione del legno: se una volta gli scarti venivano utilizzati solo in parte, la progressiva conoscenza ambientale ed attenzione all’eco sostenibilità ne permettono ad oggi un recupero del quasi 100%o. 

Il pellet è un prodotti di qualità per l’alimentazione delle stufe a pellet con  una resa termica superiore all’ 80% ed un residuo di ceneri finali pari a circa lo 0,50%.

Per le stufe a pellet generalmente si utilizza il pellet di 6mm di diametro, da conservare in un luogo fresco ed asciutto prima del suo utilizzo.

Per quanto riguarda, invece, la scelta delle stufe a pellet, sul mercato sono disponibili numerosi modelli, da scegliere sulla base degli ambienti di scaldare e dalle caratteristiche delle stanze.

Per informazioni su quale stufa a pellet installare, Universal srl metta disposizione il proprio sapere per la diffusione di sistemi di riscaldamento ecologici. Per informazioni, scrivere a info@pannelli.eu.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl