Invito ai seminari - SISTR i nuovi adempimenti per la gestione dei rifiuti e il MUD 2010 (aggiornato con le novità del decreto correttivo)

SEMINARI OPERATIVI MARZO 2010 ________________________________________ SISTRI: I NUOVI ADEMPIMENTI PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI E IL MUD 2010 (Il seminario analizzerà anche tutte le modifiche al sistema SISTRI introdotte dal recente decreto correttivo)Un seminario indispensabile per affrontare la più rilevante modifica degli adempimenti per la gestione dei rifiuti dell'ultimo decennio.

28/feb/2010 04.49.15 EcoNomos Contatta l'autore

ECONOMOS
Diritto ed Economia dell'Ambiente - Formazione per lo sviluppo sostenibile
________________________________________

Alla cortese attenzione dei responsabili Ambiente & Sicurezza e Formazione.

SEMINARI OPERATIVI MARZO 2010

SISTRI: I NUOVI ADEMPIMENTI PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI E IL MUD 2010
(Il seminario analizzerà anche tutte le
modifiche al sistema SISTRI introdotte dal recente decreto correttivo)

MILANO, 19 MARZO 2010, ORE 14.15 - 18.00

Il 13 gennaio 2010 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale con cui è stato introdotto il
sistema telematico per garantire la tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), che modificherà radicalmente gli adempimenti previsti dalle norme vigenti.

EcoNomos è stata la prima organizzazione ad offrire moduli formativi sul tema, maturando una specifica esperienza che consente ai partecipanti di acquisire tutte le nozioni utili a superare i problemi di passaggio al nuovo sistema SISTRI. Ai seminari, infatti hanno partecipato centinaia di aziende, e il docente ha già tenuto, per EcoNomos e altre organizzazioni, oltre 20 seminari su questo tema.

Il SISTRI introduce la più
rilevante modifica delle modalità di documentare la gestione dei rifiuti dell'ultimo decennio. Una novità che incide sulla quotidiana attività di oltre 500.000 imprese ed enti, soggetti tenuti ad iscriversi al sistema entro il 30 marzo o il 28 aprile 2010.

Il nuovo sistema, infatti, sostituisce l'emissione dei formulari e la tenuta dei registri di carico e scarico, e prevede l'abolizione del MUD a partire dal 2011.

Il seminario, consente di comprendere:
quali enti e imprese devono obbligatoriamente utilizzare il SISTRI,
come ci si iscrive ed entro quali termini;
- a quanto ammontano i diritti di iscrizione e i canoni del servizio;
- come si preannuncia l'esigenza di avviare al recupero o allo smaltimento un rifiuto;
- quali sono e a che cosa servono i
dispositivi elettronici che devono essere acquisiti;
- come funziona il software;
- quali sono gli
obblighi per gli operatori del settore;
che cosa cambierà per le imprese e gli enti che producono rifiuti.

Nel corso dell'incontro saranno analizzate anche le
modalità di compilazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale da presentare entro il 30 aprile 2010, consentendo ai partecipanti di superare i dubbi e le incertezze e di comprendere chi potrà utilizzare la modulistica semplificata e chi dovrà invece inviare telematicamente il MUD.

A tutti i partecipanti al seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per ottenere la
qualifica di Esperto Ambientale Certificato.

L'analisi della legislazione di riferimento sarà assicurata da uno dei massimi esperti del settore, e sarà caratterizzata da un'impostazione operativa - consolidata grazie ad una ventennale esperienza di assistenza alle imprese - volta alla soluzione dei concreti problemi di gestione.

Il modulo formativo è particolarmente consigliato alle
imprese certificate ISO 14001, registrate EMAS o in procinto di raggiungere questi traguardi.

Clicca qui per scaricare il PROGRAMMA: <<A HREF="http://www.eco-nomos.com/Progr_SISTRI.pdf">http://www.eco-nomos.com/Progr_SISTRI.pdf>
Clicca qui per scaricare la SCHEDA DI ISCRIZIONE: <<A HREF="http://www.eco-nomos.com/Sch_iscr_SISTRI.pdf">http://www.eco-nomos.com/Sch_iscr_SISTRI.pdf>

SISTRI: PROROGATI DI TRENTA GIORNI I TERMINI DI ISCRIZIONE
Il 13 gennaio 2010 è stato pubblicato il decreto che istituisce
il SISTRI, il sistema telematico per la tracciabilità dei rifiuti speciali, che diverrà operativo dal mese di luglio del 2010. Quasi mezzo milione le imprese e gli enti tenuti per legge ad utilizzare il nuovo sistema e ad iscriversi entro il 30 MARZO o il 28 APRILE. Tutti dovranno dotarsi del software indispensabile, che sostituirà formulari e registri, mentre i trasportatori dovranno acquisire anche un trasmettitore da installare su ogni mezzo di trasporto.
Il decreto istitutivo del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti è stato recentemente
modificato e corretto da un DM pubblicato il 27 febbraio 2010.
Il 19 marzo a Milano un seminario EcoNomos illustrerà il nuovo sistema e le modifiche introdotte dal decreto correttivo.

RICHIEDI GRATUITAMENTE IL TESTO DEL DECRETO CORRETTIVO SISTRI: direzione@eco-nomos.com

CORSI E SEMINARI PERSONALIZZATI
Devi adeguare le modalità di gestione dei rifiuti per adeguarle al SISTRI?
Devi individuare quali unità locali dell'azienda devono essere iscritte al nuovo sistema per la tracciabilità dei rifiuti speciali? Hai raggiunto la certificazione del sistema di gestione ambientale secondo ISO 14001 o la registrazione secondo EMAS e devi garantire l'aggiornamento continuo del personale sulla normativa ambientale? Vuoi realizzare un corso di formazione o un seminario su particolari aspetti del Diritto dell'Ambiente nell'azienda o nell'ente in cui lavori? Contattaci per richiedere, senza impegno, una progettazione di massima dei moduli formativi e un'offerta commerciale. Potrai realizzare l'obiettivo contenendo i costi e offrendo un servizio specificamente progettato per soddisfare le esigenze aziendali. Scrivi a: direzione@eco-nomos.com

I
programmi e le schede di adesione ai seminari possono essere scaricati dalla sezione SEMINARI dei siti:

Per ulteriori informazioni:
segreteria@eco-nomos.com - segreteria@corsiambiente.it - tel. 02/36503546.

Per pubblicizzare i tuoi prodotti o servizi sui siti precedentemente indicati o su questa newsletter contattaci scrivendo a: direzione@eco-nomos.com
________________________________________

PregandoLa di scusarci per il disturbo eventualmente arrecato, Le comunichiamo che il Suo indirizzo di posta elettronica è stato acquisito su Internet o su elenchi di pubblico dominio e questo messaggio Le è stato inviato confidando che i temi trattati potessero essere di Suo interesse.

Se non desidera ricevere ulteriori comunicazioni in merito alle iniziative di formazione di ECONOMOS rispedisca al mittente questo messaggio specificando l'indirizzo e-mail da rimuovere dalla lista, provvederemo immediatamente alla definitiva cancellazione del Suo indirizzo.