Perchè installare i pannelli solari?

Montati sui tetti delle aziende, sui balconi, nei cortili e, in alcuni casi, di abitazioni private, per ottenere massima esposizione alla luce del Sole, sono in grado di produrre energia elettrica che viene poi trasformata in corrente alternata da utilizzare all'interno della rete elettrica, per compiere svariate attività.

02/mar/2010 12.35.43 Immagine&Marketing Contatta l'autore

I pannelli fotovoltaici, chiamati comunemente anche pannelli solari, sfruttano l'energia dei raggi solari per produrre energia elettrica.

I pannelli solari sono formati da moduli fotovoltaici, composti a loro volta da 36 celle fotovoltaiche. Questi impianti sono realizzati in silicio, un particolare materiale che appunto consente di trasformare i raggi solari in energia elettrica.

I pannelli fotovoltaici, introdotti in Italia di recente, hanno già conquistato in diversi paesi l'alto favore del pubblico. Innanzitutto perchè consentono di utilizzare una risorsa rinnovabile ed “ecologica” come la luce del Sole per produrre energia, e poi perchè permettono di abbattere il costo dell'energia elettrica.
Per l'installazione di pannelli solari è inoltre possibile fruire di finanziamenti agevolati, di contributi concessi da Stato e Regione e di incentivi di vario tipo offerti, in alcuni casi, a fondo perduto.

In Italia esistono diverse aziende che producono ed installano pannelli fotovoltaici.  E' sempre più alto infatti il numero di aziende, ma anche di semplici cittadini, che sceglie un'energia pulita e decide di installare un impianto di questo tipo.

Terasol, azienda attiva nella produzione ed installazione di pannelli fotovoltaici, si rivolge in particolare agli operatori del settore che intendono acquistare moduli fotovoltaici di qualità ai migliori prezzi di mercato ed è a disposizione per analisi di fattibilità e preventivi personalizzati per qualsiasi informazione sui pannelli solari.