Gli impianti di aspirazione polveri

In questo modo è possibile garantire ai lavoratori un ambiente pulito e si rispettano gli standard di igiene stabiliti dalla legge.

29/mar/2010 12.01.01 Immagine&Marketing Contatta l'autore

Gli impianti di aspirazione polveri sono indispensabili per rendere i luoghi in cui avvengono determinate lavorazioni sani e vivibili. Attraverso una rete di tubazioni, che possono trovarsi sul pavimento o sul soffitto, aspirano le polveri e le convogliano all'interno di una centrale aspirante dotata di un apposito filtro polveri che espelle l'aria all'esterno dell'azienda.

Gli impianti di aspirazione polveri vengono installati nelle aziende per aspirare polveri e fumi prodotti taglio laser e plasma di diversi materiali come lamiere, legno, pietre e ceramiche.
Il filtro poveri deve essere di norma in grado di aspirare almeno il 99% delle polveri prodotte durante le varie lavorazioni.
Deve inoltre prevedere il blocco dell'aspirazione quando si verificano negli impianti delle anomalie e rispettare le norme europee di sicurezza.

Gli impianti aspirazione polveri, oltre ad essere necessari per bonificare gli impianti di lavoro, consentono di fare economia sui costi di riscaldamento: conservando infatti l'aria filtrata all'interno dei  locali si ottiene un gran risparmio energetico.

Non esiste un'unica tipologia di filtro poveri. Al contrario questi impianti possono essere personalizzati in base alle condizioni di utilizzo, alla quantità e tipologia di materiale da filtrare ed alle caratteristiche dei luoghi in cui vanno collocati.

Nova Vit realizza impianti di aspirazione polveri dal 1968. Utilizza soprattutto lamiera verniciata, montando maniche o cartucce differenti a seconda del tipo di applicazione. Lo staff aziendale è a disposizione per qualsiasi informazione in merito.