Cs. 8 - FESTA FINALE PER GLI EUROPEI UNDER 18. SFIDA FRA FRANCIA E IRLANDA PER IL TITOLO, ITALIA-GERMANIA PER IL QUINTO POSTO

02/apr/2010 09.26.45 Amokè Energy Pellets Contatta l'autore

Campionati Europei under 18 di rugby - www.rugbyeu18.org
Comunicato stampa n. 8 del 02.04.10

Cala il sipario sulla decima edizione degli Europei under 18 di rugby, ospitati per la quarta volta in Veneto. La giornata di sabato prevede le finali del gruppo A con un programma che si aprirà alle 9,30 con un'inedita sfida Italia-Germania. Nel match di Casale in palio c'è il quinto posto nella classifica conclusiva, migliore risultato possibile per gli azzurrini considerato un quarto di finale proibitivo contro la Francia, testa di serie numero uno del torneo.

Il successo contro la Germania è d'obbligo per il XV di Massimo Brunello, dopo la deludente prestazione nella gara di mercoledì contro la modesta Russia. A Casale sul Sile Il tecnico rodigino dovrebbe tornare a presentare la formazione migliore, in sostanza quella schierata nell'esordio con i francesi. La Germania, da parte sua, è la grande sorpresa della rassegna continentale. Ai quarti ha tenuto sotto scacco l'Irlanda per l'intero match, cedendo solo negli ultimi minuti (20-11 il finale). Mercoledì i tedeschi hanno invece nettamente battuto (44-0) una squadra di tradizione come la Romania pur in un match condizionato dall'indisciplina dei gialloblù, puniti con due cartellini rossi. La Germania ha finora messo in mostra una mischia molto solida ed una lucida organizzazione di gioco.

Nell'altra partita in programma a Casale (ore 11,30) Romania e Russia si sfidano per evitare la retrocessione al gruppo B. Nel pomeriggio l'attenzione si sposta sullo stadio di Monigo. Alle 14,15 finale di consolazione fra il concreto Belgio ed una Georgia che ha messo in mostra straordinarie doti fisiche (da tenere d'occhio il dotato estremo Bakhva Kobakhidze, un metro e 95 per 90 chili). Il match che vale il titolo europeo mette di fronte Irlanda e Francia in un remake della finale di Treviso di due anni fa, mentre l'anno scorso a Toulon gli irlandesi giunsero terzi dopo essere stati eliminati dell'Inghilterra, quest'anno assente agli Europei under 18. I "galletti" transalpini hanno impressionato non solo per le individualità ma anche per la capacità di dare continuità al gioco e per il costante desiderio di attaccare; la Nazionale del trifoglio oppone una difesa bene organizzata ed una buona conquista, in particolare in rimesse laterale. Un finale tutta da vedere, quindi.

I risultati delle partite sono disponibili in www.rugbyeu18.org e in www.fira-aer-rugby.com. Immagini delle gare fornite da Rugby-tv e disponibili in http://www.rugby-tv.com/RTV_Saison/fira-aer.php.

In allegato un'immagine della Francia. In caso di pubblicazione si prega indicare "Stefano Sandonnini/Archivio Civ".

Il programma della giornata di sabato 3 aprile.

Gruppo A
Finale: Francia-Irlanda ore 16,15 Treviso-Monigo