Pannelli fotovoltaici di seconda generazione?

In conclusione, pannelli fotovoltaici di seconda generazione potrebbe essere più usati per i seguenti motivi minore impiego di silicio (risorsa in costante diminuzione) il costo di lavorazione dei pannelli fotovoltaici più basso (tagli laser) dimensioni ridotte e risparmio nei materiali Però, come il detto vuole, non è tutto ora quel che luccica.

12/apr/2010 10.41.45 museum-ticket.it Contatta l'autore

I pannelli fotovoltaici di seconda generazione sono costituiti da celle di silicio in film sottile. Questa nuova tecnologia utilizza una minore quantità di silicio amorfo, parzialmente sostituito con altri materiali. Questi ultimi pannelli fotovoltaici hanno la caratteristica di beneficiare di uno spessore inferiore a quelli tradizionali e di una maggiore flessibilità

Queste caratteristiche consentono di ridurre il loro costo di produzione e di lavorazione rispetto all'attuale tecnologia basata sul silicio puro. Suddividere i pannelli fotovoltaici in lastre più sottili e quindi produrre celle fotovoltaiche di dimensioni più piccole.

In conclusione, pannelli fotovoltaici di  seconda generazione potrebbe essere più usati per i seguenti motivi

• minore impiego di silicio (risorsa in costante diminuzione)
  • il costo di lavorazione dei pannelli fotovoltaici più basso (tagli laser)
  • dimensioni ridotte e risparmio nei materiali

Però, come il detto vuole, non è tutto ora quel che luccica. Infatti i pannelli fotovoltaici di seconda generazione basati sulla tecnologia delle celle di silicio in film sottile possiedono un rendimento inferiore rispetto ai pannelli fotovoltaici di tipo tradizionale. Tuttavia, è probabile che la ricerca dei prossimi anni consentirà di superare l'handicap del rendimento più basso.

Le dimensioni e lo spessore ridotto, unite alla caratteristica d'essere flessibili e trasparenti, consentirà alle celle fotovoltaiche sottili una progressiva crescita nell'impiego della nuova edilizia, essendo gli strati fotovoltaici installabili più agevolmente sulle superfici non piane degli edifici di nuova generazione.

Clicca se desideri ricevere un preventivo fotovoltaico o un impianto fotovoltaico chiavi in mano.