FIRMATO UN ACCORDO DI JOINT VENTURE TRA SILFAB SPA E REGENERATION FINANCE LLC, SOCIETÀ NORDAMERICANA DI INVESTIMENTO L'accordo prevede la collaborazione tra REgeneration Finance LLC. e Silfab USA LLC. per lo sviluppo di nuovi impianti ad energia solare negli Stati Uniti e il finanziamento da parte di Silfab di un'azienda affiliata a REgeneration.

15/apr/2010 18.11.46 Quid Comunicazione Contatta l'autore

L’accordo prevede la collaborazione tra REgeneration Finance LLC. e Silfab USA LLC. per lo sviluppo di nuovi impianti ad energia solare negli Stati Uniti e il finanziamento da parte di Silfab di un’azienda affiliata a REgeneration.

Padova, 15 aprile 2010 —Silfab S.p.A., multinazionale italiana specializzata in prodotti e sistemi integrati che abbracciano l’intera filiera del fotovoltaico, ha annunciato di aver firmato nei giorni scorsi un accordo di Joint-Venture con REgeneration Finance LLC., principale società nordamericana per lo sviluppo nel settore dell’energia solare.

L’accordo prevede sia un investimento di capitale da parte di Silfab nei confronti di una società affiliata a Regeneration e sia la collaborazione tra REgeneration e Silfab, attraverso la sua filiale nordamericana Silfab USA LLC., per l’implementazione di progetti finanziari, commerciali e produttivi volti a sviluppare l’utilizzo dell’energia fotovoltaica negli Stati Uniti, attraverso il coinvolgimento di scuole, università, enti pubblici, istituzioni e grandi aziende statunitensi.

Oltre a partecipare al progetto come investitore, Silfab riveste anche il ruolo di partner tecnico grazie alle sue competenze di progettazione e realizzazione di sistemi fotovoltaici ad alta efficienza e redditività.

Nella sua fase iniziale l’accordo prevede la realizzazione e il finanziamento di progetti di larga scala per la produzione e distribuzione di energia elettrica di derivazione fotovoltaica in tutti gli Stati Uniti. Tali progetti, e i relativi impianti, risulteranno di proprietà della Joint-Venture Silfab-REgeneration.

“Il connubio tra le competenze finanziarie di REgeneration e le esperienze di Silfab nello sviluppo e realizzazione di impianti solari fotovoltaici ad alta efficienza fornirà notevoli benefici a coloro che negli Stati Uniti desiderano servirsi di un’energia pulita e conveniente”, afferma Franco Traverso, Presidente e Amministratore Delegato di Silfab S.p.A. “E’ per questo”, ha aggiunto Traverso, “che siamo entusiasti all’idea di poter collaborare con il team di REgeneration per creare un mercato fotovoltaico statunitense dinamico e proficuo”.

Oltre ad esprimere piena soddisfazione per l’accordo raggiunto con Silfab, Lorrie Friedman, Amministratore Delegato di REgeneration, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi di essere partner di una delle aziende europee più avanzate nel settore delle tecnologie fotovoltaiche. I soci fondatori di Silfab hanno oltre 30 anni di esperienza consolidata in prodotti e sistemi che abbracciano l’intera filiera del fotovoltaico. L’accordo che abbiamo firmato è volto a implementare tecnologie avanzate e buone pratiche aziendali che hanno avuto ottimi riscontri in Europa.”

“Inoltre,” ha aggiunto Friedman, “Silfab sta sviluppando una rete di parchi fotovoltaici per una capacità di oltre 60MW nei mercati del Sud Europa forte del know-how dei suoi soci fondatori: Franco Traverso (pioniere delle tecnologie fotovoltaiche in Italia), Pan Asia Solar Ltd. e Sino-American-Silicon Products Inc., che negli anni hanno dato vita a numerose aziende di successo nel settore dell’energia solare.”

“Dal nostro punto di vista,” ha concluso Friedman “non esiste miglior partner in grado di utilizzare le migliori opportunità tecnologiche del fotovoltaico applicandole concretamente al mercato delle energie rinnovabili negli Stati Uniti”.

L’accordo è stato raggiunto grazie alla consulenza finanziaria di Coltin Securities LLC.

Silfab S.p.A

Silfab SpA, con sede legale a Padova, è una società che opera nell'intera filiera del fotovoltaico, dal polysilicon ai wafer fino alle celle, ai moduli ed infine alla realizzazione di impianti e parchi solari chiavi in mano. Fondata dal pioniere del fotovoltaico italiano, Franco Traverso, Silfab conta sull’esperienza commerciale e tecnologica di due partner internazionali, Pan Asia Solar Ltd. (PAS) e Sino-American Silicon Product Inc. (SAS). SAS è un’azienda taiwanese che dal 1981 produce lingotti e wafer di silicio per i mercati asiatici, americani ed europei. Pan Asia Solar Ltd. è una società privata di investimenti con sedi a New York, Hong Kong e Londra, attiva nel settore delle energie rinnovabili, con un team che vanta una specifica esperienza di oltre 25 anni nel solare fotovoltaico.

Dopo aver realizzato i primi 9 parchi solari da 1MW in Puglia negli scorsi mesi, l’azienda è ora impegnata nel completamento di una fitta rete di impianti fotovoltaici da 1-5MW in Italia e in Europa Centrale per una capacità complessiva di 60MW entro la fine del 2010. Nelle scorse settimane, Silfab ha inoltre lanciato una nuova serie di moduli fotovoltaici, SLA 230-245M, progettati per ottimizzare il rapporto rendimento/superficie.

Silfab ha sedi a Padova e New York.

Per informazioni visita il sito di Silfab all’indirizzo www.silfab.eu.

REgeneration Finance LLC.

REgeneration Finance è una società statunitense specializzata nello sviluppo di impianti ad energia solare per municipalità, aziende private e organizzazioni non-profit. L’azienda si avvale di una struttura finanziaria che permette l’accesso a fondi pubblici federali e statali negli Stati Uniti e che quindi abilita i propri clienti ad accedere a loro volta agli sgravi ed incentivi governativi dedicati allo sviluppo delle risorse rinnovabili e alla riduzione delle emissioni di gas nell’atmosfera (carbon footprint), senza alcun investimento iniziale. Grazie a questo sistema, i clienti di REgeneration godono di notevoli risparmi energetici rispetto ai costi che avrebbero altrimenti dovuto sopportare ricorrendo ai servizi forniti dalle aziende locali erogatrici di elettricità. REgeneraton Finance è in grado di fornire questo tipo di servizi attraverso un mix di capitalizzazione degli sgravi tributari sulle energie rinnovabili uniti a forme di finanziamento tradizionale.

Ha sedi a Harrison, New York e San Francisco.

PER INFORMAZIONI

Silfab S.p.A.