PALM al SODALITAS DAY presenta la propria “RELAZIONE AMBIENTALE D’IMPRESA”

27/apr/2010 19.04.47 albertomg Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Palm S.p.A., azienda leader nella produzione di pallet eco-sostenibili, ha partecipato in qualità di relatore al Sodalitas Day svoltosi ieri, 26 aprile 2010, in Milano, insieme a Gruppo Montepaschi, Gucci, Telecom Italia e altri importanti marchi internazionali.

Sodalitas Day, che è stato aperto da un videomessaggio del presidente della repubblica Giorgio Napolitano,  è stato promosso dalla Fondazione Sodalitas, in occasione del suo 15° anniversario, e sono stati presentati i risultati inediti della Ricerca "Le prospettive della Responsabilità Sociale in Italia" realizzata con GfK Eurisko.  Si tratta della prima indagine sul tema condotta intervistando individualmente i Top Manager delle più importanti imprese che operano nel nostro Paese. Hanno partecipato all’evento alcuni tra i più autorevoli rappresentanti del Governo e delle Istituzioni italiane ed europee, insieme con i protagonisti di spicco del mondo dell'impresa, dell'informazione, dell'Università e della società civile. 

La giornata ha dedicato anche quattro sessioni pomeridiane di approfondimento alle sfide che le imprese dovranno affrontare nei prossimi anni in quattro ambiti chiave per lo sviluppo sostenibile: Ambiente, Comunità e territorio, Lavoro, Mercato e rapporti con gli stakeholder.

Proprio nella sezione SOSTENIBILITÀ E CSR ALLA PROVA DEL MERCATO:VERSO UN APPROCCIO COLLABORATIVO Palm S.p.A., con l’intervento del dott. Tommaso Cagnolati Product Manager R&S Sostenibile, ha descritto il proprio impegno a tutela dell’ambiente. Alcuni punti focali della relazione riguardo il lavoro di Palm negli ultimi anni.

 

PROGETTO GREENPALLET (www.greenpallet.it ), SOSTENIBILITA’ DELLA FILIERA: certificazione PEFC e FSC, tracciabilità di filiera per un rapporto duraturo e stabile con i fornitori (www.pefc.it – www.fsc.it), ENERGIA RINNOVABILE: tutto lo stabilimento è alimentato da energia proveniente da fonte idroelettrica rinnovabile,tramite un accordo fi Filiera con il Consorzio valdostano Eaux de la Vallée. (www.greenpallet.it ), TRASPORTI: rinnovo parco automezzi,euro 4 ed euro 5 a basso impatto ambientale. (www.greenpallet.it ), ETICHETTA AMBIENTALE DI PRODOTTO: Fondatori di AssoSCAI;l’Etichetta descrive ambientalmente la filiera creata dal green pallet Palm (www.assoscai.it), CARBON FOOTPRINT: rendicontazione ambientale, in termini di emissioni di CO2 (gas climalteranti) sia a livello di filiera (ISO 14064),che a livello di prodotto (PAS 2050) (www.cesqa.it), CODICE ETICO e CODICE DI INTEGRAZIONE ED ACCOGLIENZA: redatto dai dipendenti tramite il confronto e la condivisione dei valori e del modo di lavorare insieme (www.greenpallet.it ), ASSOCIAZIONE CITTADINI ED IMPRESE AMICHE DELL’AMBIENTE : fondazione e creazione di un aggregato di realtà che condividono i valori sociali ed ambientali. Attualmente è in corso la promozione e lo sviluppo del “Manifesto Ambientale del Packaging Sostenibile”. (www.ecofriends.it), PALM WORK&PROJECT: collaborazione con la Coop.Sociale Onlus Palm W&P per la valorizzazione di personale diversamente abile in sevizi di segreteria e marketing oltre che per lo sviluppo dell’Associazione Cittadini ed Imprese Amiche dell’Ambiente (www.palm-wp.org), ACCORDO DI FILIERA: accordo per la piantumazione di pioppeti certificati con il Comune di Cast.Bormida (AL) per la copertura delle emissioni Palm e per la creazione di una filiera corta sostenibile. (www.greenpallet.it , GREEN PUBLIC PROCUREMENT: attore protagonista per lo sviluppo dei Bandi D’Acquisto Verdi delle Pubbliche Amministrazioni,tramite Gruppi di Lavoro in cui abbiamo veicolato la nostra esperienza e i requisiti fondamentali per una filiera del packaging sostenibile,inserita poi in diversi ed importanti bandi pubblici.Vincitrice del PREMIO GPP (Menzione Speciale PMI) 2009. (www.greenpallet.it ), VALORE SOCIALE: siamo la prima azienda profit ad essere certificata “Valore Sociale”,certificazione per gli standard di responsabilità sociale verificata. (www.valoresociale.it), PALM DESIGN: sviluppo ,tramite gli scarti da taglio e lavorazione, di una linea di arredi ed allestimenti per dare vita ad uno stand,allestimento,fiere a basso impatto ambientale. (www.palletdesign.it), SODALITAS: aderenti alla Fondazione Sodalitas;azienda promotrice del progetto CRES.CO. e promotrice del Gruppo di Lavoro PMI e Filiera Sostenibile (www.sodalitas.it)

 

Secondo Diana Bracco, presidente di Sodalitas ''c'e' l'assunzione di responsabilita' verso le persone, l'ambiente e infine verso il mercato. Bisogna dunque dare voce per esplicitare questo senso di responsabilità ai valori fondanti che sono coerenza, trasparenza, correttezza, qualità e attenzione verso l'eccellenza''. La sostenibilità', dunque, diventa qualcosa di implicito al modo di essere di un'azienda. Spesso, commenta Alessandro Profumo, amministratore delegato Unicredit, ''la sostenibilità viene vista come qualcosa di esterno alla vita di tutti i giorni. Credo invece che debba essere l'interno, il modo di operare e di essere di un'azienda. Noi imprese abbiamo come obiettivo quello di creare valore per i nostri azionisti dove e' implicito il tema della sostenibilità. O si ha la capacità, nella vita di tutti i giorni, di operare in modo sostenibile o l'azienda prima o poi smetterà di esistere''.  

 

In quest’ottica Palm S.p.A., per la quale l’uomo è sempre e comunque al centro, punta a creare e un modello economico innovativo, riflesso di un sistema sostenibile strutturato che non danneggia l’ambiente, riduce i costi sociali, combatte l’illegalità e assicura la qualità, un modello economico in cui il cittadino riacquista fiducia nell’impresa e attraverso la sua scelta di consumo responsabile può contribuire a migliorare il pianeta.

 

 

Per informazioni:
Primo Barzoni  Presidente e  A.D. Palm SpA - Via Gerbolina, 7 - 46019 Viadana (MN)
tel. 0375.8202227 fax 0375.8202222
p.barzoni@palm.it
  t.cagnolati@palm.it a.contri@palm.it s.mortini@palm.it

p.barigazzi@palm.it
www.palm.it  www.greenpallet.it  www.ecoimprese.it  www.palletdesign.it

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl