[listaroma] Comunicato OIPA- respinta proposta di estensione periodo caccia. prevale il buonsenso

28/apr/2010 20.14.40 OIPA Contatta l'autore

ALTURA - AMICI DELLA TERRA - ANIMALISTI ITALIANI - CTS - ENPA - FARE VERDE - GREENPEACE - MEMENTO NATURAE -

NO ALLA CACCIA - LAV - LEGAMBIENTE - LIDA - LIPU

MOUNTAIN WILDERNESS - OIPA - UNA - VAS - WWF ITALIA

Respinto il blitz di caccia selvaggia!

Confermato il divieto di caccia durante la riproduzione e migrazione degli uccelli.

Italia più vicina a risolvere i contenziosi europei.

“Ha prevalso il senso di responsabilità nel Parlamento e nel Governo che ha evitato di estendere la stagione venatoria senza limiti certi e respinto una vera e propria deregulation venatoria.”

Lo dichiarano le associazioni Altura, Amici della Terra, Animalisti italiani, Cts, Enpa, Fare Verde, Greenpeace, Memento Naturae, No alla caccia, Lav, Legambiente, Lida, Lipu, Mountain Wilderness, Oipa, UNA, Vas, WWF Italia dopo il voto dell’articolo 43 della legge Comunitaria approvato dall’Aula della Camera dei Deputati.

L’articolo recepisce correttamente molte delle richieste avanzate dalla Commissione Europea con la procedura d’infrazione 2006/2131 e consente all’Italia di attrezzarsi meglio per gli imminenti giudizi della Corte di Giustizia Europea.

Dal punto di vista sostanziale, l’articolo introduce importanti novità sotto il profilo della tutela della natura e degli animali selvatici, come una maggiore protezione degli habitat naturali e il divieto di caccia durante i periodi di riproduzione e migrazione degli uccelli.

Resta il rammarico per l’indebita concessione alle doppiette rappresentata dalla possibilità di deroga regionale al calendario venatorio, seppure contenuta alla sola prima decade di febbraio e sottoposta al parere dell’ISPRA.

Con il voto odierno, la Camera dei Deputati ha tuttavia ribadito il suo chiaro no a “caccia selvaggia” e messo la parola fine ai tentativi di stravolgimento della legge sulla tutela della fauna.

“Ringraziamo tutti i Deputati di maggioranza e di opposizione che, con un impegno straordinario, si sono fatti interpreti, in questi giorni, delle nostre istanze e di quelle della natura.”

Roma, 21 aprile 2010

Ufficio stampa Legambiente 06 86268399 - 76 - 53

Ufficio Stampa LIPU - BirdLife Italia 340.3642091

Ufficio stampa WWF Italia 349.0514472