[listaroma] News Roma

05/gen/2010 18.53.44 OIPA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Italiani creano scimmia per la sperimentazione di farmaci. Pochissimi i modelli animali che funzionano
Da oggi i ricercatori hanno uno strumento in più per individuare terapie sempre più efficaci contro lHIV/AIDS. Integrando simulazioni al computer e tecniche di laboratorio, il dr. Andrea Savarino del Dipartimento MIPI - Malattie trasmesse da vettori e sanità internazionale e i colleghi dellIstituto Superiore di Sanità hanno infatti creato un modello di scimmia affetta da AIDS che risponde a una nuova combinazione di farmaci antiretrovirali di recente approvata per la terapia iniziale negli umani e che consiste di due componenti, Truvada, un medicinale molto usato nei pazienti HIV+, e linibitore dellintegrase Isentress.
Si tratta di un risultato di grande importanza,
considerata la scarsità di modelli animali su cui testare gli effetti dei possibili farmaci prima di passare alla sperimentazione clinica. I topi sono infatti ritenuti troppo artificiali mentre i macachi, che sono sensibili a un virus simile allHIV (SIV) e vanno incontro ad AIDS, rispondono in maniera diversa ai farmaci antiretrovirali.
Lo scorso anno, la stessa iquipe di ricercatori dellISS ha reso nota una nuova combinazione farmacologica in grado di distruggere le cellule che ospitano un virus nascosto, le quali sono responsabili della persistenza del virus durante la terapia antiretrovirale. I futuri farmaci per estirpare lHIV sono ritenuti unaggiunta rispetto alle attuali terapie antiretrovirali, che potrebbero in seguito essere interrotte se il virus "nascosto" sarà eliminato. In questo contesto, si può comprendere limportanza di un nuovo modello animale che risp onde ai farmaci antiretrovirali. "Combinando la terapia antiretrovirale e agenti ossidanti, allISS abbiamo scoperto e brevettato nuovi farmaci candidati a estirpare lHIV - osserva il prof. Enrico Garaci, presidente dellIstituto Superiore di Sanità e coautore dello studio - e questa nuova tecnologia animale contribuirà a valutare il loro ruolo in vista di futuri sviluppi".
Gli animali trattati con la combinazione farmacologica Truvada-Isentress hanno mostrato un miglioramento clinico simile a quello osservato nei pazienti sottoposti a terapia antiretrovirale. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista
Retrovirology. "Ora disponiamo di un modello animale in grado di riprodurre le condizioni dei soggetti trattati con farmaci antiretrovirali - spiega il dr. Savarino, autore principale dello studio - I prossimi studi avranno la possibilità di utilizzare scimmie già infettate da SIV, evitando così i lunghi tempi che occorrono perchi linfezione si stabilizzi". "Considerato lalto numero di animali infetti da SIV presenti nei vari laboratori e condannati alleutanasia - conclude Savarino - questo modello può consentire il risparmio di tempo, denaro e vite animali e potrebbe accelerare lo sviluppo futuro di una cura per HIV/AIDS di sei-otto mesi".
Leradicazione dellHIV/AIDS rappresenterebbe una pietra miliare nella storia della medicina e si stima che potrebbe salvare 31-37 milioni di persone.
Gli animali erano ospitati dalla compagnia Bioqual nel Maryland, nel rispetto degli standard e delle linee-guida fissate nellAnimal Welfare Act e nella Guida per la cura e limpiego degli animali da laboratorio, e in accordo con gli standard di cura animale approvati dallAssociation for the Assessment and Accreditation of Laboratory Animal Care International (AAALAC).
 
Festa Azalea
Ragazzi, tutti a festeggiare il gattile Azalea al Forlanini! L'8 maggio prossimo  dalle 16,30 ci sarà una bella festa con musica,interventi di attori che leggeranno poesie dedicate ai gatti da grandi letterati e poeti.Il  gattile di Daniela si trova dentro la struttura del Forlanini, Via Ramazzini, Monteverde Nuovo. Inviate a tutti i contatti romani. Sta diventando una struttura modello e dobbiamo aiutarla con il nostro sostegno.
 
Cena di beneficenza
Sabato 22 maggio niente staffetta quindi, ma una cena, ed un pomeriggio a Morlupo, nell'agriturismo il colle delle querce. Vengono raccolte anche PAPPE per i mici dell'Aquila. Per non dimenticare, e non lasciare le tragedie soffocate da altre..Ad un anno dal sisma, ancora c'è bisogno di aiuto nella zona colpita dal terremoto. Saranno lì dal pomeriggio fino a tardi, dopo cena, chiuderanno con Paolo Pallante che racconterà le sue storie e farà ascoltare la sua musica. 
Le info sono nella locandina allegata pronta per la diffusione
 
Sterilizzaazioni gratuite gatti
Il giorno 16 Maggio 2010 si svolgerà, presso la clinica della Fondazione PRELZ a Campagnano,  l'Iniziativa "Sterilizzare si deve - Sterilizzare si può", Giornata di sterilizzazione gratuita dedicata ai GATTI  e riservata alle Associazioni che seguono le colonie feline e  i gatti randagi.
Sul sito
www.craal.it potete trovare tutti i dettagli dell'Iniziativa e le modalità di partecipazione.
Trovate allegati:
- la Locandina da far girare per promuovere l'Iniziativa tra le Associazioni e i volontari che si occupano di gatti -- il Modulo che riporta i dettagli della procedura di partecipazione e la scheda da compilare per la prenotazione delle sterilizzazioni.
 
Le  vostre richieste di adesione e prenotazoni devono arrivare entro il  7 Maggio 2010.
 
Per ogni ulteriori chiarimento e informazioni potete contattarci al nr 348-3390104 o 06-9041448 o scriverci a
info@craal.it
 
Manifestazione "I Gatti all'Ombra della Piramide"
I Gatti della Piramide Cestia di Roma, sono lieti di invitarvi alla manifestazione: I Gatti all'Ombra della Piramide

   - Sabato 15 Maggio 2010
   - Domenica 16 Maggio 2010

Ospiti speciali della manifestazione saranno: Vanessa Gravina, Edoardo Siravo, On.le Carla Rocchi, On.le Monica Cirinnà, On.le De Priamo, Ass. Francesco Lollobrigida, On.le Cesare Damiano, Dott. Marcello Visca.

Per maggiori informazioni leggi i dettagli della locandina in allegato:
Locandina
 


Festa di Beneficenza al Rifugio "Code Felici"
Come ogni anno, i volontari invitano tutti il giorno 16 maggio alle h. 11,30 presso il rifugio "Code Felici" a Roma.E' un piccolo evento che permette di conoscerli, di parlare dei loro amici pelosi e di coccolarli un pò di più degli altri giorni visto che li conoscerete dal vivo.
Vi aspettano i gadget del Rifugio e un buffet!!!
Per INFORMAZIONI: POTETE SCRIVERE A
volontari@codefelici.org oppure contattare il numero 3484932955 dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 15:30 - il sabato dalle 9:00 alle 15:30 e la domenica dalle 9:00 alle 14:30
 
Riapre il BauBeach, la spiaggia dei cani liberi e felici
La spiaggia per cani liberi e felici più famosa d’Italia riapre i suoi battenti il prossimo 1 maggio , avendo ottenuto finalmente una Concessione Demaniale per un’area di 7000 mq, a  MACCARESE, a poco più di cento metri da quella che era stata la storica sede, dal 1998 al 2004.

Patrocinato dalla Provincia di Roma , Baubeach offrirà il suo servizio differenziato, con una particolare attenzione a proposte biocompatibili ed etiche: caratteristica della stagione sarà la soluzione- Reception , costituita da una bellissima tenda berbera , dove ricevere gli Ospiti e fornirgli il kit di benvenuto : ciotola per acqua, ombrellino parasole, sacchetto igienico  snacks, oltre alle normali attrezzature da spiaggia.

Il servizio di controllo a mare sarà assicurato da una Assistente bagnanti del Centro Unità Cinofila di Salvataggio, con il suo meraviglioso Acs, un Terranova maschio di due anni, prode nuotatore!
 
I cani dovranno essere socievoli, non in periodo estrale, in regola con le vaccinazioni e con la iscrizione all’anagrafe canina: in caso di mancanza di microchip il Veterinario del Baubeach provvederà ad impiantarlo e a regolarizzare la registrazione, direttamente presso la struttura , il sabato e in studio nei giorni feriali.

Per questo entusiasmante ritorno che  l’Associazione Baubeach  ha pianificato con pochissimo tempo a disposizione, saranno previste strutture mobili per i servizi e per ciò che riguarda il ristoro, la collaborazione con il vicino e bellissimo Stabilimento Rambla .

Tra le diverse iniziative volte al benessere del cane ci saranno  le Adozioni nei week end , la sinergia con l’Associazione “Tutti pazzi per Fido”: si potrà apprendere come può essere più stimolante e corretto giocare con il proprio cane e fargli intraprendere un percorso di "attivazione mentale" originale e gratificante. Inoltre se esistono problemi di carattere comportamentale, sarà possibile esaminarli e proporre delle soluzioni .

Per questa nuova stagione il Baubeach propone un'area dedicata e riservata ai "cani piccolini" , il MINIBAU .
 
Inoltre da quest'anno Baubeach inizia la sua collaborazione con l' Associazione Mother and Child Italia ONLUS (
www.motherandchilditalia.org )  che lavora in sinergia con la Fondazione indiana in Kerala , India Meridionale per un concreto lavoro sul campo rivolto ai bambini orfani e alle madri senza famiglia e senza casa , in India . Si ospiteranno quindi Eventi per portare le persone alla conoscenza di questa Realtà.

Contestualmente alla apertura del Baubeach, la Associazione mette a disposizione dei Concessionari  che , in tutto il Territorio di Fiumicino , vogliano creare una piccola area attrezzata per ricevere clienti accompagnati da cani, la sua esperienza : da quest’anno , infatti, questa importante possibilità è stata introdotta nella stessa Ordinanza Balneare del Comune di Fiumicino, che coglie dal Regolamento Regionale emanato lo scorso luglio e fortemente voluto dalla Associazione stessa,  questo spunto di alta valenza etica e sociale . Questa scelta fa del Comune di Fiumicino un Comune al passo con le esigenze di tutti i Cittadini  e con le più progressiste direttive Europee in materia di benessere animale .
 
Da sabato 1 maggio si potrà venire in spiaggia e usufruire dei primi servizi : si attende l’arrivo di un clima più caldo per il  fantastico Evento che festeggerà  il ritorno di un Sogno !  tutte le informazioni sul sito www.baubeach.it o telefonando al n. 3492696461
 

 
Francesca Lavarini

Responsabile OIPA ITALIA Onlus 
Roma e Provincia

366/3033017

roma@oipaitalia.com  

VISITA IL NOSTRO SITO www.oipaitalia-roma.com  

OIPA Italia Onlus

Organizzazione Internazionale Protezione Animali ONG

Affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione dell'ONU

Associazione riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente

(DM del 1/8/2007 pubblicato sulla G.U. n. 196 del 24/8/2007)

 

http://www.oipaitalia.com 

Se non vuoi ricevere più e - mail informative sulle nostre attività, mandami un'e - mail che ha come Oggetto Cancellami.



blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl