Invito al seminario SISTR I NUOVI ADEMPIMENTI PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI E IL MUD 2010

12/mag/2010 09.08.20 EcoNomos Contatta l'autore

ECONOMOS
Diritto ed Economia dell'Ambiente - Formazione per lo sviluppo sostenibile
Alla cortese attenzione dei
responsabili Ambiente & Sicurezza e Formazione.
SEMINARI OPERATIVI MAGGIO 2010

SISTRI: I NUOVI ADEMPIMENTI PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI E IL MUD 2010
(Il seminario analizzerà sia le modifiche al sistema SISTRI introdotte dal recente decreto correttivo sia quelle, nuovo modulo e annunciata proroga al 30 giugno 2010, relative al MUD)

MILANO, 14 MAGGIO 2010, ORE 14.15 - 18.00

Il 13 gennaio 2010 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale con cui è stato introdotto il
sistema telematico per garantire la tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), che modificherà radicalmente gli adempimenti previsti dalle norme vigenti.
EcoNomos è stata la
prima organizzazione ad offrire moduli formativi sul tema, maturando una specifica esperienza che consente ai partecipanti di acquisire tutte le nozioni utili a superare i problemi di passaggio al nuovo sistema SISTRI. Ai seminari, infatti hanno partecipato centinaia di aziende, e il docente ha già tenuto, per EcoNomos e altre organizzazioni, oltre 60 seminari su questo tema.
Il SISTRI introduce la più
rilevante modifica delle modalità di documentare la gestione dei rifiuti dell'ultimo decennio. Una novità che incide sulla quotidiana attività di oltre 500.000 imprese ed enti.
Il nuovo sistema, infatti,
sostituisce l'emissione dei formulari e la tenuta dei registri di carico e scarico, e prevede l'abolizione del MUD a partire dal 2011.
Il seminario, consente di comprendere:
quali enti e imprese devono obbligatoriamente utilizzare il SISTRI,
- a quanto ammontano i diritti di iscrizione e i canoni del servizio;
- come funzionerà, operativamente, il nuovo sistema telematico;
- come si preannuncia l'esigenza di avviare al recupero o allo smaltimento un rifiuto;
- quali sono, e a che cosa servono, i
dispositivi elettronici che devono essere acquisiti;
- come funziona il software;
- quali sono, e da quando decorrono, i nuovi
obblighi per i produttori di rifiuti e gli operatori del settore;
che cosa cambierà per le imprese e gli enti che producono rifiuti;
- quali delle numerose "procedure non standard" adottare quando il produttore dei rifiuti, il trasportatore o il destinatario non sono tenuti ad utilizzare il sistema o sono temporaneamente nell'impossibilità di utilizzare il SISTRI.

MUD 2010
Nel corso dell'incontro saranno analizzate anche le
modalità di compilazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale, in relazione alla recentissima modifica dei moduli e alla proroga al 30 giugno del termine di consegna, consentendo ai partecipanti di superare i dubbi e le incertezze e di comprendere chi potrà utilizzare la modulistica semplificata.
A tutti i partecipanti al seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per ottenere la
qualifica di Esperto Ambientale Certificato.

L'analisi della legislazione di riferimento sarà assicurata da uno dei
massimi esperti del settore, e sarà caratterizzata da un'impostazione operativa - consolidata grazie ad una ventennale esperienza di assistenza alle imprese - volta alla soluzione dei concreti problemi di gestione.

Il modulo formativo è particolarmente consigliato alle
imprese certificate ISO 14001, registrate EMAS o in procinto di raggiungere questi traguardi.

Clicca qui per scaricare il PROGRAMMA:
<</FONT>http://www.eco-nomos.com/Progr_SISTRI.pdf>
Clicca qui per scaricare la SCHEDA DI ISCRIZIONE:
<</FONT>http://www.eco-nomos.com/Sch_iscr_SISTRI.pdf>

MUD 2010: MODIFICA DEI MODULI E PROROGA DELLA SCADENZA
Il DPCM 27 aprile 2010 ha introdotto una modifica della modulistica, mentre un Decreto-Legge, approvato il 30 aprile 2010 ma non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ha differito al 30 giugno 2010 il termine per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale. Il nuovo DPCM entrerà in vigore il 13 maggio 2010, pertanto quanti si trovano nella condizione di poter presentare la modulistica semplificata possono scaricarla dalla sezione NEWS del sito e provvedere ad inviare la dichiarazione entro questa data.
Il 14 maggio, a Milano, un seminario EcoNomos consentirà di comprendere come compilare e presentare il nuovo MUD.

RAEE: AL VIA L'OBBLIGO DI RITIRO DEI RIFIUTI TECNOLOGICI DOMESTICI PER I NEGOZIANTI
A seguito della pubblicazione del DM 8 marzo 2010, decine di migliaia di dettaglianti di apparecchi elettrici ed elettronici
dovranno mettersi al più presto nelle condizioni di poter ritirare i rifiuti (cellulari, macchine fotografiche, piccoli elettrodostici, ecc.) che dal 18 giugno potranno essere riconsegnati dai consumatori all'atto dell'acquisto di un nuovo prodotto.
Un seminario EcoNomos, in programma il 28 maggio a Bologna, consenterà di comprendere come ottenere le autorizzazioni necessarie ad effettuare il ritiro, lo stoccaggio e il trasporto ai centri di raccolta comunali.
Il seminario sarà tenuto dal più noto esperto della complessa materia.

Posti limitati, prenotate al più presto.

CORSI E SEMINARI PERSONALIZZATI

Devi adeguare le modalità di gestione dei rifiuti per adeguarle al SISTRI?
Devi individuare quali unità locali dell'azienda devono essere iscritte al nuovo sistema per la tracciabilità dei rifiuti speciali? Hai raggiunto la certificazione del sistema di gestione ambientale secondo ISO 14001 o la registrazione secondo EMAS e devi garantire l'aggiornamento continuo del personale sulla normativa ambientale? Vuoi realizzare un corso di formazione o un seminario su particolari aspetti del Diritto dell'Ambiente nell'azienda o nell'ente in cui lavori? Contattaci per richiedere, senza impegno, una progettazione di massima dei moduli formativi e un'offerta commerciale. Potrai realizzare l'obiettivo contenendo i costi e offrendo un servizio specificamente progettato per soddisfare le esigenze aziendali. Scrivi a: direzione@eco-nomos.com
I
programmi e le schede di adesione ai seminari possono essere scaricati dalla sezione SEMINARI dei siti:

Per ulteriori informazioni:
segreteria@eco-nomos.com - segreteria@corsiambiente.it - tel. 02/36503546.
Per pubblicizzare i tuoi prodotti o servizi sui siti precedentemente indicati o su questa newsletter contattaci scrivendo a:
direzione@eco-nomos.com

________________________________________

PregandoLa di scusarci per il disturbo eventualmente arrecato, Le comunichiamo che il Suo indirizzo di posta elettronica è stato acquisito su Internet o su elenchi di pubblico dominio e questo messaggio Le è stato inviato confidando che i temi trattati potessero essere di Suo interesse.
Se non desidera ricevere ulteriori comunicazioni in merito alle iniziative di formazione di ECONOMOS rispedisca al mittente questo messaggio specificando l'indirizzo e-mail da rimuovere dalla lista, provvederemo immediatamente alla definitiva cancellazione del Suo indirizzo.