Invito al seminario RAEE: I NUOVI OBBLIGHI DEI COMMERCIANTI DI APPARECCHI ELETTRICI ED ELETTRONICI

21/mag/2010 09.54.45 EcoNomos Contatta l'autore

ECONOMOS
Diritto ed Economia dell'Ambiente - Formazione per lo sviluppo sostenibile
Alla cortese attenzione dei
responsabili Ambiente & Sicurezza e Formazione.
SEMINARI OPERATIVI MAGGIO 2010

RAEE: I NUOVI OBBLIGHI DEI COMMERCIANTI DI APPARECCHI ELETTRICI ED ELETTRONICI
UN SEMINARIO INDISPENSABILE PER COMPRENDERE COME ACQUISIRE LE AUTORIZZAZIONI NECESSARIE A RITIRARE GLI APPARECCHI DISMESSI DAI CONSUMATORI

BOLOGNA, 28 MAGGIO 2010, ORE 14.15 - 18.00

Dal 18 giugno 2010 ogni
dettagliante di elettrodomestici e di apparecchi elettrici ed elettronici, ogni installatore e ogni centro di assistenza tecnica sarà obbligato a ritirare dai clienti i prodotti usati divenuti rifiuti (RAEE).

Per mettersi in condizione di rispettare questa norma, che prevede
una sanzione per ognuno dei rifiuti di cui non si è assicurato il ritiro, è necessario attivarsi immediatamente per ottenere le necessarie autorizzazioni allo stoccaggio nel negozio e al trasporto al centro di raccolta comunale.

Ritirare un rifiuto di apparecchiature elettriche ed elettroniche rispettando le prescrizioni della norma ma senza aver ottenuto le autorizzazioni previste dal DM 8 marzo 2010 n. 65 comporta il
rischio di sanzioni penali.

Il seminario illustrerà tutti i passaggi necessari per mettersi in condizione di rispettare le nuove disposizioni, spiegherà
come devono essere stoccati i rifiuti in negozio e come effettuare o affidare ad altri il trasporto al centro di raccolta comunale dei rifiuti ritirati dai clienti.

Il docente è
il più noto esperto della materia, autore del primo libro pubblicato in Italia sulla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, con una ventennale esperienza di consulenza alle imprese di ogni dimensione volta alla soluzione dei concreti problemi di gestione.

A tutti i partecipanti al seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per ottenere la
qualifica di Esperto Ambientale Certificato.

Il modulo formativo è particolarmente consigliato alle
imprese certificate ISO 14001, registrate EMAS o in procinto di raggiungere questi traguardi.

Clicca qui per scaricare il PROGRAMMA:
<</FONT>http://www.eco-nomos.com/Progr_RAEE.pdf>
Clicca qui per scaricare la SCHEDA DI ISCRIZIONE:
<</FONT>http://www.eco-nomos.com/Sch_iscr_RAEE.pdf>

MUD 2010: MODIFICA DEI MODULI E PROROGA DELLA SCADENZA
Il DPCM 27 aprile 2010 ha introdotto una modifica della modulistica, mentre un Decreto-Legge, approvato il 30 aprile 2010 ma non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ha differito al 30 giugno 2010 il termine per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale.
Il software gratuito per la compilazione del MUD messo a disposizione da Unioncamere può essere scaricato dal sito
software MUD.

RAEE: AL VIA L'OBBLIGO DI RITIRO DEI RIFIUTI TECNOLOGICI DOMESTICI PER I NEGOZIANTI

A seguito della pubblicazione del DM 8 marzo 2010, decine di migliaia di dettaglianti di apparecchi elettrici ed elettronici
dovranno mettersi al più presto nelle condizioni di poter ritirare i rifiuti (cellulari, macchine fotografiche, piccoli elettrodostici, ecc.) che dal 18 giugno potranno essere riconsegnati dai consumatori all'atto dell'acquisto di un nuovo prodotto.
Un seminario EcoNomos, in programma il 28 maggio a Bologna, consenterà di comprendere come ottenere le autorizzazioni necessarie ad effettuare il ritiro, lo stoccaggio e il trasporto ai centri di raccolta comunali.
Il seminario sarà tenuto dal più noto esperto della complessa materia.

Posti limitati, prenotate al più presto.

CORSI E SEMINARI PERSONALIZZATI

Devi adeguare le modalità di gestione dei rifiuti per adeguarle al SISTRI?
Devi individuare quali unità locali dell'azienda devono essere iscritte al nuovo sistema per la tracciabilità dei rifiuti speciali? Hai raggiunto la certificazione del sistema di gestione ambientale secondo ISO 14001 o la registrazione secondo EMAS e devi garantire l'aggiornamento continuo del personale sulla normativa ambientale? Vuoi realizzare un corso di formazione o un seminario su particolari aspetti del Diritto dell'Ambiente nell'azienda o nell'ente in cui lavori? Contattaci per richiedere, senza impegno, una progettazione di massima dei moduli formativi e un'offerta commerciale. Potrai realizzare l'obiettivo contenendo i costi e offrendo un servizio specificamente progettato per soddisfare le esigenze aziendali. Scrivi a: direzione@eco-nomos.com
I
programmi e le schede di adesione ai seminari possono essere scaricati dalla sezione SEMINARI dei siti:

Per ulteriori informazioni:
segreteria@eco-nomos.com - segreteria@corsiambiente.it - tel. 02/36503546.
Per pubblicizzare i tuoi prodotti o servizi sui siti precedentemente indicati o su questa newsletter contattaci scrivendo a:
direzione@eco-nomos.com

________________________________________

PregandoLa di scusarci per il disturbo eventualmente arrecato, Le comunichiamo che il Suo indirizzo di posta elettronica è stato acquisito su Internet o su elenchi di pubblico dominio e questo messaggio Le è stato inviato confidando che i temi trattati potessero essere di Suo interesse.
Se non desidera ricevere ulteriori comunicazioni in merito alle iniziative di formazione di ECONOMOS rispedisca al mittente questo messaggio specificando l'indirizzo e-mail da rimuovere dalla lista, provvederemo immediatamente alla definitiva cancellazione del Suo indirizzo.