SILFAB SPA: NUOVI MODULI SILUX 230-245M PER SERRE AGRICOLE

SILFAB SPA: NUOVI MODULI SILUX 230-245M PER SERRE AGRICOLE Frutto dell'impegno nella ricerca e nell'innovazione, Silfab Spa presenta l'ultima novità della sua gamma prodotti: si tratta della nuova serie di moduli SILUX, che consente di abbinare l'elevata potenza alla trasparenza, risultando ideale per l'applicazione in serre agricole, laddove si rendono necessari alti requisiti di luminosità per le colture.

23/giu/2010 15.42.03 Quid Comunicazione Contatta l'autore

Frutto dell’impegno nella ricerca e nell’innovazione, Silfab Spa presenta l’ultima novità della sua gamma prodotti: si tratta della nuova serie di moduli SILUX, che consente di abbinare l’elevata potenza alla trasparenza, risultando ideale per l’applicazione in serre agricole, laddove si rendono necessari alti requisiti di luminosità per le colture.

I moduli SILUX sono in grado di offrire un grado di trasparenza superiore al 20% e al contempo un’elevata efficienza di conversione. Tutto questo grazie alle loro caratteristiche costruttive, in particolare, allo spazio più ampio tra cella e cella e alla presenza di un backsheet in tedlar trasparente sul retro.

Costituiti da 60 celle in silicio monocristallino ad alta efficienza da 156x156 mm, i moduli della serie SILUX sono particolarmente indicati per impianti connessi alla rete elettrica che beneficiano del Conto Energia. Progettati per operare anche in condizioni ambientali estreme, sono dotati di una cornice di alluminio anodizzato, che assicura solidità alla struttura, e di un vetro temperato a basso contenuto di ferro da 3,2 mm di spessore, testato per resistere alle condizioni atmosferiche più avverse, con grandine da 25 mm di diametro e 83 km/h di velocità.

Ampio è il range di potenza dei moduli, tale da consentire di ottimizzare il dimensionamento dell’impianto rispetto alle esigenze energetiche e alla superficie a disposizione: si va dai 230 ai 245 Wp, con un’efficienza da 11,8% per il modulo da 230 Wp sino a 12,6% per il modulo da 245 Wp. Inoltre, la tolleranza sulla potenza in uscita è solo di segnale positivo (-0%/+7%), pertanto la potenza effettiva dei moduli supera la potenza nominale specificata, con un ulteriore vantaggio sulla producibilità dell’impianto fotovoltaico.

Il modulo della serie SILUX, dotato di un vetro ad alta trasparenza che risulta ideale per situazioni di insolazione sia diretta che diffusa, presenta un’ottima risposta spettrale ed un eccellente funzionamento in presenza di scarsa illuminazione, come dimostrato dai test elettrici effettuati dal Fraunhofer Institut.

Con dimensioni 1.970 x 990 x 38 mm e 23 Kg di peso, i moduli SILUX occupano un’area di 1,95 mq, dimostrando di ottimizzare lo spazio occupato.

Controllati al 100% lungo tutta la filiera produttiva, i moduli sono realizzati a partire da lingotti, wafer e celle prodotti nell’ambito di una catena integrata di produzione, interna alla compagine societaria di Silfab, che si conclude con la realizzazione del modulo. Ciò è garanzia di qualità che si riflette sulle performance prestazionali e sui requisiti di durata nel tempo.

Le materie prime di altissima qualità - non solo le celle, ma anche fogli di etil-vinil acetato (EVA), vetro temperato, backsheet, telaio di alluminio anodizzato oltre che i vari componenti elettrici - fanno di questa serie un prodotto di eccellenza, dotato di garanzia di 10 anni sul prodotto, di 10 anni sulle performance al 90% e di 25 anni sulle performance all’80% dell’output di potenza.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ufficio stampa: Dr. Laura Ceccon - Quid Comunicazione

tel. +39 0444 512733 – mob. +39 347 3775409