Osservazioni di GIFI sul Piano di Azione Nazionale per le Energie Rinnovabili

Osservazioni di GIFI sul Piano di Azione Nazionale per le Energie Rinnovabili se non visualizzi correttamente il messaggio, clicca qui Osservazioni di GIFI sul Piano di Azione Nazionale per le Energie Rinnovabili Milano 29/06/2010 nota per la stampa Il GIFI, Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane, che rappresenta i fornitori di tecnologie per sistemi fotovoltaici, ha preso atto del PAN redatto dal Ministero dello Sviluppo Economico, che raccoglie in maniera integrata i provvedimenti relativi alle fonti rinnovabili.

29/giu/2010 12.41.16 GIFI Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
se non visualizzi correttamente il messaggio, clicca qui
Osservazioni di GIFI sul Piano di Azione Nazionale per le Energie Rinnovabili

logo GIFI

Milano 29/06/2010

nota per la stampa

Il GIFI, Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane, che rappresenta i fornitori di tecnologie per sistemi fotovoltaici, ha preso atto del PAN redatto dal Ministero dello Sviluppo Economico, che raccoglie in maniera integrata i provvedimenti relativi alle fonti rinnovabili.

GIFI esprime le seguenti osservazioni sui contenuti del documento.

Le proiezioni del 2020 dell'installato solare fotovoltaico sono stimate nel documento in 8.000 MW. Va tenuto in considerazione che il tasso di crescita medio del mercato mondiale del fotovoltaico oscilla da anni tra il 30 e il 40% all'anno. L'Università di Padova ha realizzato recentemente un apposito studio dal quale emerge chiaramente che con un tasso di crescita molto prudenziale (rispetto all'evoluzione del mercato mondiale) del 16% circa all'anno, nel 2020 in Italia si raggiungerebbe un parco installato di almeno 15.000 MW. La proiezione riportata dal PAN di 8.000 MW rappresenta a malapena il tasso di crescita del 5% annuo.

Pertanto richiediamo una correzione della stima relativamente all'installato al 2020 del solare fotovoltaico definita in 15.000 MW.

Per informazioni: Federico Brucciani | 345 74 33 568 | comunicazione@gifi-fv.it
Se non vuoi più ricevere i nostri messaggi, clicca qui
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl