Migliorare la classe energetica di un immobile con le pompe di calore GAHP

Le pompe di calore GAHP (dall'inglese Gas Absorption Heat Pump) sono infatti riconosciute dalla Direttiva RES - Renewable Energy Source.

06/set/2010 17.17.17 Giannina Initi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

La certificazione energetica degli edifici è utile agli acquirenti e ai locatari degli immobili per avere un’informazione trasparente delle caratteristiche e delle spese energetiche dell’immobile. Chiaramente, più alta è la classe energetica dell’edificio, più aumenta il valore finale dell’immobile.

Un’ottima soluzione per far guadagnare classi energetiche a un edificio è tramite l’installazione di pompe di calore ad assorbimento alimentate a gas.  Questi impianti per il riscaldamento e la climatizzazione degli ambienti sono alimentati per il 40% da energia rinnovabile (aria, terreno, acqua). Le pompe di calore GAHP (dall’inglese Gas Absorption Heat Pump) sono infatti riconosciute dalla Direttiva RES – Renewable Energy Source.

Le GAHP sono dunque l’investimento più conveniente per aumentare il valore di un immobile perché intervenendo solo su parte dell’impianto termico e con pochi euro al m2, è possibile migliorare di una o più la classe energetica dell’edificio.

L’azienda Robur, specializzata nella produzione di sistemi di riscaldamento ad alta efficienza e basso impatto ambientale, propone diversi tipi di pompe di calore GAHP per il riscaldamento e il condizionamento:  pompe di calore aerotermiche, che fanno uso di energia rinnovabile prelevata dall’aria esterna, pompe di calore geotermiche, che prelevano energia dal terreno, e pompe di calore idrotermiche, che sfruttano l’energia immagazzinata nell’acqua presente in natura (fiumi, laghi, falde acquifere, etc.).

Le pompe di calore GAHP sono inoltre un metodo di riscaldamento ecologico: riscaldando con una GAHP, si evita ogni anno l’emissione di 4,2 tonnellate di anidride carbonica e si risparmiano 1,6 Tonnellate Equivalenti Petrolio.

La tecnologia GAHP è nella massima categoria ( A+++) nella classificazione energetica dei prodotti per riscaldamento del Regolamento Europeo di prossima approvazione. L’installazione di una pompa di calore GAHP è dunque un ottimo investimento per migliorare la classe energetica di un immobile e un’ottima soluzione al problema dell’inquinamento e dei gas climalteranti.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl