Installazione pannelli solari fotovoltaici: un nuovo sito made in Udine

Installazione pannelli solari fotovoltaici: un nuovo sito made in Udine E' online il sito di Soleico, un'azienda di Udine specializzata nell'installazione di pannelli solari fotovoltaici.

25/set/2010 19.21.55 Promoplus Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Pannelli solari fotovoltaiciE' online il sito di  Soleico, un'azienda di Udine specializzata nell’installazione di pannelli solari fotovoltaici. Know-how tutto italiano, sia per le competenze di montaggio che per la scelta dei materiali e dei pannelli solari, anch’essi di produzione italiana.
Gli impianti fotovoltaici sono impianti per la generazione di energia elettrica tramite la conversione diretta dell’energia solare, attuata con l’ausilio di pannelli su cui sono applicate delle celle a base di un semiconduttore che raccoglie la luce solare e la converte in elettricità (effetto fotovoltaico).
pannelli solari installati da Soleico sono progettati e realizzati da Energy System, azienda produttrice con sede ad Udine, nel rispetto dei più rigidi controlli sulla performance dei moduli prodotti.

La tecnologia e i materiali per la produzione delle celle e dei moduli fotovoltaiciattualmente più diffusi è ormai standardizzata, e ha raggiunto un’altissima affidabilità; mediamente i pannelli solari di buona qualità hanno una vita utile di 30 anni, con una perdita di rendimento dello 0,4% annuo dovuta all’usura della materia prima e dei cablaggi.

Perché conviene il fotovoltaico? 

Dal settembre 2005, è attivo in Italia il meccanismo di incentivazione in "Conto Energia", che promuove e premia l'energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici, permettendo al proprietario dell'impianto stesso di avere rilevanti guadagni.
Non appena l'impianto inizia a produrre il primo chilowattora (kWh) di energia elettrica, il Gestore dei Servizi Elettrici (GSE) paga una speciale "tariffa premiante" per ogni chilowattora (kWh) prodotto. "Premiante" significa che il Gestore paga da 2 a 3 volte il costo al quale si acquista l'energia elettrica dalla rete. E questo per 20 anni.  Senza contare che l'energia prodotto ovviamente può anche essere autoconsumata, ottenendo così un secondo vantaggio (il risparmio in bolletta) tra 0,15 e i 0,20 € per ogni KWh. 

Tutti questi guadagni e risparmi sono così sintetizzabili: l'investimento iniziale ha un tempo di ritorno economico compreso tra 8 e 12 anni, secondo il costo e la tipologia dell'impianto, l'insolazione della località, ecc...
Un tempo di ritorno molto più basso del tempo di vita dell'impianto, che è almeno di 25-30 anni!

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl