Energia solare : la nuova fonte di energia per la tua casa

- Pannelli solari termici: sono quei pannelli solari che nascono con lo scopo di riscaldare l'acqua sanitaria non utilizzando elettricità oppure gas; altro non sono che un ottimo sostituto dello scaldabagno elettrico o della caldaia a gas.

21/ott/2010 17.37.12 Sara Borsari Contatta l'autore

L’innovazione energetica dal ventunesimo secolo sono i pannelli solari. Pannelli grazie ai quali è possibile creare energia utile e calore utilizzando e trasformando l’energia solare. Questi pannelli possono essere suddivisi in tre categorie :

-          Pannelli solari a concentrazione : sono quei pannelli che concentrano i raggi solari in un unico punto tramite un sistema di specchi parabolici. Il calore che viene generato surriscalda un liquido che arriverà a toccare una temperatura che oscilla tra  400 e 600° C. questo genere di calore viene utilizzato per generare elettricità.

-          Pannelli solari fotovoltaici : sono quei pannelli atti alla produzione di energia elettrica per un normale e quotidiano uso domestico. Questi pannelli sono costituiti da silicio che è un materiale che produce energia elettrica se alimentato dalla luce solare. Montando questi pannelli sul tetto di una abitazione, o in una qualsiasi zona esposta alla luce del sole, è possibile usufruire di energia elettrica.

-          Pannelli solari termici : sono quei pannelli solari che nascono con lo scopo di riscaldare l’acqua sanitaria non utilizzando elettricità oppure gas; altro non sono che un ottimo sostituto dello scaldabagno elettrico o della caldaia a gas. L’acqua che si ottiene sarà utilizzabili per fare la doccia, lavare i piatti, fare il bagno e per qualsiasi altro uso quotidiano.

I pannelli solari, qualsiasi sia la categoria a cui appartengono, sia che siano termici sia che siano fotovoltaici, offrono un vantaggio importante, il risparmio. Questa innovazione tecnologica può essere vista come un buon antidoto per combattere la crisi economica che si abbatte sull’Italia da troppo tempo. Per conoscere i costi di instalalzione di impianti a pannelli solari e vedere i prezzi, clicca qui.