Come scegliere una stufa a pellet

16/nov/2010 11.36.22 moca_interactive Contatta l'autore

Le stufe a pellet vengono scelte sia a supporto del tradizionale sistema di riscaldamento via termosifone sia per riscaldare totalmente un ambiente.
In base agli spazi da riscaldare e all’uso che se ne farà della stufa ecologica, ecco una breve panoramica dei criteri di scelta per acquistare un modello o un altro di stufa a pellet:

Costi: invitiamo a diffidare dei prezzi troppo bassi rispetto la media dei prezzi offerta dai vari modelli sul mercato. Un prezzo eccessivamente economico potrebbe nascondere uno scarso rendimento della stufa, un maggiore consumo energetico e dunque nel lungo periodo un costo complessivo superiore. Lo stesso discorso vale per il combustibile: se vedete prezzi convenienti, valutare le caratteristiche del pellet e confrontatelo con altri produttori della stesso combustibile. Potreste capitare nel caso fortunato di una offerta ma anche di imbattervi in pellet di scarsa qualità e dunque di resa calorifera inferiore.

Posizione: l’individuazione di dove verrà posizionata la stufa a pellet è fondamentale per fare il buco per l’eventuale canna fumaria. La canna fumaria stessa deve essere soggetta ad una verifica preventiva: deve essere compatibile con la stufa che si andrà a scegliere e deve inoltre essere verticale.

Post vendita: come per gli elettrodomestici, suggeriamo di appoggiarsi ad un rivenditore nelle brevi/medie vicinanze affinché vi sia facile contattarlo per assistenza o acquisto di ricambi.

Questi sono, a nostro avviso, le prime valutazioni da fare nel momento in cui si opta per un sistema di riscaldamento a pellet.

Sarà poi il venditore, sulla base della superficie da riscaldare e all’esigenze di riscaldamento (es: riscalderà la prima casa o la casa della vacanze?) ad indirizzarvi verso il gruppo di modelli più adatti.

Per maggiori informazioni sui nostri modelli di stufe a pellet, contattate Universal srl allo 0461 402106 o scrivete a info@pannelli.eu.