Energia geotermica in Italia

Energia geotermica in Italia Sfruttare le risorse della terra in modo ecologico è possibile anche grazie ai nuovi impianti che sfruttano i vapori delle sorgenti d'acqua che arrivano dal sotto terra, grazie a questa risorsa è possibile riutilizzare questo vapore per gestire impianti di riscaldamento urbano.

25/nov/2010 13.24.50 WakeUp News Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Sfruttare le risorse della terra in modo ecologico è possibile anche grazie ai nuovi impianti che sfruttano i vapori delle sorgenti d'acqua che arrivano dal sotto terra, grazie a questa risorsa è possibile riutilizzare questo vapore per gestire impianti di riscaldamento urbano. Si chiama energia geotermica e si posiziona fra le tipologie di energia rinnovabile più interessanti degli ultimi anni. Anche se la sua scoperta risale ai primi del 900 è ancora poco utilizzata per il fatto che i giacimenti si trovano per lo più ad profondità molto elevate e non sempre è possibile approfittarne e spesso è più facile riuscire ad utilizzarla in zone geotermali o in prossimità di territori dove sono presenti fenomeni tettonici o vulcanici. In Islanda si trova un territorio che per 85% sfrutta questa fonte di energia ma anche in California dove esiste l'impianto geotermico più grande del mondo, sufficiente al fabbisogno energetico dell'intera area metropolitana di San Francisco, Etiopia, ma anche l'Africa, Kenya sono in forte attività nella realizzazione di questi impianti. In Italia a farla da padrone è la Toscana dove si registra una produzione annua di circa 4.000.000.000 di Kw/ora solo nella zona di Pisa. Per avere maggiori informazioni sugli impianti geotermici puoi contattare lo Studio AS di Firenze, specializzato nella progettazione di questo tipo di impianti. Lo Studio AS è in grado di fornire anche la certificazione energetica per l'analisi della rendita energetica degli immobili.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl