Impianti solari, i passi avanti della tecnologia

28/nov/2010 09.33.10 Sara Borsari Contatta l'autore

La tecnologia avanza facendo passi da gigante, ottenendo grandi risultati come la possibilità di ottenere energia elettrica ed acqua dal sole. Combinando pannelli solari termici con impianti fotovoltaici è possibile ottenere sia corrente elettrica che acqua calda per le proprie abitazioni.

In America sono state apportate modifiche sull’impianto utilizzato dalle case degli italiani ed è stato realizzato il primo impianto solare ibrido cioè pannelli solari in grado sia di produrre elettricità sia di scaldare acqua grazie all'irraggiamento solare con un impatto ambientale zero. Questo impianto di invenzione californiana è costituito da 15 moduli che coprono una superficie pari a 1.207 metri quadrati. Ogni modulo è  formato da una parte centrale, costituita dal pannello e dalla serpentina, e da due ali laterali che sono parabole a concentrazione. Ma come funziona l’impianto ? I raggi del sole colpiscono le superfici specchiate delle parabole e si riflettono, rimbalzano contro la parte centrale. Questo rimbalzo permette l’attivazione delle cellule fotovoltaiche da un lato mentre dall’altro scaldano il liquido all'interno della serpentina. Sarà poi questo liquido che scalderà l’acqua attraverso un sistema di scambio di tubature e serbatoi.

Dagli studi tecnici effettuati sui prototipi di questo impianto è emerso che l’impianto può raggiungere un efficienza pari all' 80 % e una riduzione di emissioni di gas serra pari al 50 %.

L’America è sempre un passo avanti a tutti ma questo non toglie che gli impianti termici o i pannelli solari fotovoltaici prodotti ed utilizzati in Italia non siano efficienti in quanto è grazia all’utilizzo di questi nuovi impianti di riscaldamento che è possibile aiutare l’ambiente, non creare danni ambientali elevati. Montare pannelli solari è una convenienza anche per il proprio conto corrente in quanto le bollette di luce, acqua e gas vedranno un ribasso dei prezzi.