L’uomo porta le magliette intime in “LEGNO”

Il produttore tedesco di biancheria intima ALBERT KREUZ si è impegnato nella missione di offrire un alternativa al cotone "biologico": Magliette intime con un bilancio ambientale ecologico positivo, adatte perfettamente all'uso sotto il vestiario d'ufficio.

08/dic/2010 11.14.49 Albert Kreuz Contatta l'autore

La protezione dell’ambiente non ha limiti – e arriva perfino sotto il vestiario, in questo caso in forma di biancheMaglietta intima di "legno" in MicroModalria intima per l’uomo.

Teltow, Germania: Abbigliamento ecologico nel pieno rispetto dell’ambiente è diventato possibile grazie alla tecnologia moderna delle tecnofibre. Il produttore tedesco di biancheria intima  ALBERT KREUZ  si è impegnato nella missione di offrire un alternativa al cotone “biologico”:  Magliette intime con un bilancio ambientale ecologico positivo, adatte perfettamente all’uso sotto il vestiario d’ufficio.

A cosa si pensa normalmente quando si parla di “abbigliamento ecologico”? Chiaramente l’espressione  “cotone biologico” salta in mente per primo – ma è possibile che la quantità effettiva di cotone biologico soddisfi davvero il bisogno mondiale di quantità necessaria per la produzione di abbigliamento? Piuttosto no – considerando i soli 175.000 tonnellate di cotone biologico disponibili contro un bisogno annuale totale di più di 70 milioni di tonnellate di fibre tessili. Quando si parla di cotone biologico, si considera che usando per la coltivazione soltanto pesticidi non tossici e senza residui persistenti, si evita l’inquinamento delle acque sotterranee, ma la quantità enorme di acqua necessaria per la crescita delle piante influisce in modo negativo il bilancio ambientale. Oltre a questo i terreni per la coltivazione di cotone biologico sono limitati.

A questo punto sono le fibre sintetiche – che al contrario di quanto si pensa generalmente –possano costituire un’alternativa.  Esistono per esempio delle fibre artificiali fatte di cellulosa che deriva dalla polpa di legno degli alberi. Nei confronti dei ca. 8000 litri di acqua necessari per la produzione di un chilo di cotone – le fibre artificiali della polpa di faggio necessitano solo il 10-20% di quantità di acqua.  A questo punto si può costatare che le tecnofibre “naturali” possano addirittura superare il cotone dal punto di vista ecologico ambientale.

La ALBERT KREUZ utilizza per la produzione della sua gamma di biancheria intima da uomo tra altri materiali la fibra  MicroModal®  (deriva dalla polpa di faggio)  prodotta dalla Lenzing (Austria). I tessuti fatti di MicroModal®  sono traspiranti, particolarmente soffici e aderenti. In questo modo gli standard più avanzati per avere un prodotto di lusso sono in sintonia con un bilancio ambientale ecologico eccellente. L’azienda tedesca di Teltow in Germania acquista tutti gli accessori necessari come le etichette e l’imballo solo da produttori tedeschi. La produzione stessa della serie di biancheria intima avviene altrettanto in Germania, nella Sassonia. In questo modo le distanze tra i luoghi di provenienza dei materiali d’origine, di produzione e magazzini sono corti: una condizione fondamentale per il rispetto dell’ambiente - perfetto per il nostro clima.

Uno dei punti più importanti per la sostenibilità è tuttavia la durata di un prodotto. “Tutto quello che non deve essere sostituito, non incide negativamente sull’ambiente” assicura Uwe Schmidt, amministratore delegato della ALBERT KREUZ GmbH. “ E in questo campo siamo un vero pioniere in quanto i nostri prodotti si distinguono per la qualità che garantisce una lunga durata ”.

Chi avrebbe pensato che sia possibile fare produrre della biancheria intima di altissima qualità in Germania sotto gli aspetti di un'ottima protezione dell’ambiente? A questo punto, l’uomo di oggi porta biancheria intima traspirante, soffice e nel rispetto dell’ambiente – e nessuno penserebbe che questa sia fatta di “legno”.

Le maglie intime di "legno", cioè in MicroModal® sono disponibili presso il negozio online del produttore tedesco: www.albert-kreuz.it