I pannelli fotovoltaici proteggono l'ambiente dall'inquinamento

09/feb/2011 09.06.16 Sara Borsari Contatta l'autore

L'energia elettrica, come tutti sanno, altro non è che la trasformazione delle energie primarie in energie meccaniche attraverso l'utilizzo di differenti strumenti come le turbine a gas, i motori a scoppio oppure le turbine a vapore. Questa energia prodotta a sua volta viene trasformata in energia elettrica grazie all' accoppiamento di tali macchine con i generatori elettrici. Questa è una spiegazione nota a tutti dai più ignoranti nel settore ai più capaci. Quello che molti non sanno è che oggi è possibile risparmiare energia si a livello di  consumo che a livello economico grazie all'invenzione dei pannelli solari fotovoltaici.

I pannelli solari sono, dal punto di vista del portafoglio, una spesa cospicua in quanto il prezzo per un impianto di buona qualità ruota intorno agli 8.000 – 10.000 euro mentre a livello di acquisto sono un investimento per il futuro. Sono visti come un investimento a lungo termine in quanto la loro durata è stimata intorno ai 25-30 anni.

La produzione di impianti fotovoltaici è in continua via di miglioramento dal punto di vista tecnologico tanto che oggi un impianto garantisce autonomia di funzionamento e rendimenti elevati al 100%. Insomma un rapporto qualità – prezzo su cui vale la pena fare un pensierino. Vale la pena porre l'attenzione sui pannelli solari perchè sono considerati anche un grande sostegno alla protezione dell'ambiente in quanto attraverso questi è possibile produrre energia e gas utilizzando l'energia rinnovabile del sole, quindi è possibile diminuire l'inquinamento dell'ambiente.

Maggiori informazioni : pannelli fotovoltaici trentino