[listaroma] Roma Fun - La Stracittadina e Tavolo informativo del 20 febbraio 2011

Come ogni anno, con l'arrivo della primavera, Roma ospita la Maratona.

16/feb/2011 19.46.03 OIPA Contatta l'autore

Come ogni anno, con l'arrivo della primavera, Roma ospita la Maratona. Quest'anno sarà domenica 20 marzo. All'interno della manifestazione c'è la Roma Fun - La Stracittadinala prova non competitiva di 4km aperta a tutti. Una passeggiata nel centro storico, completamente chiuso al traffico, per tutta la durata dell'evento, dove ciascuno può sentirsi protagonista insieme con la famiglia, i compagni di scuola, il proprio cane, sui pattini e così via. Da quest'anno partecipa anche l'Oipa di Roma sia nella Roma Fun che con le iscrizioni. Tutti coloro che volessero partecipare alla Roma Fun può contattarmi ed iscriversi, al costo di 7,00 euro, ricevendo la maglietta ufficiale della manifestazione e la pettorina con il numero. Parte del ricavato è destinato all'Oipa di Roma.
Inoltre raccogliamo i celluari inutilizzati, che verranno dati ad un'azienda. Questa azienda li riutilizzerà a scopo benefico per attività sociali nel territorio del Comune di Roma e non solo. Dall’inizio del 2008, in Italia  la Normativa sui RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) di recepimento delle Direttive UE prevede l’obbligo di raccogliere e riciclare gli apparecchi elettronici. Finora però si è pensato soltanto a smantellare tali prodotti per recuperarne i singoli componenti. Invece,  si allunga il ciclo di vita degli apparecchi e riutilizzarli ancora a lungo, prima di doverli riciclare definitivamente. Ciò comporta un grande vantaggio per l’ambiente perchè si riducono sensibilmente i rifiuti da smaltire.
Ovviamente potete contattarmi per entrambe le cose e ci organizzeremo per vederci. Però, modo ancora più facile, potete portare cellulari e/o iscrivervi alla Roma Fun durante i tavoli informativi che abbiamo organizzato per domenica 20 febbraio e per domenica 13 marzo, entrambi a Piazza del Popolo, in entrambi i casi dalle h. 10,00 alle h. 19,00. Ovviamente ci saranno gadget Oipa, diventare socio (o rinnovarsi socio) e, soprattutto, firmare le petizioni sulla vivisezione (per un cambiamento della legge europea sulla vivisezione), per l'abolizione delle botticelle e per l'abolizione degli allevamenti degli animali da pelliccia.
Oppure potete venire durante il presidio sulle pellicce, organizzato per sabato 26 febbraio in Via Cola di Rienzo (angolo Via Ovidio) dalle h. 16,00 alle h. 19,30.
Vi ricordo che, comunque, se non potete venire in uno di questi casi, mi potete chiamare e ci organizzeremo.

Francesca Lavarini

Responsabile OIPA ITALIA Onlus
Roma e Provincia

roma@oipaitalia.com