Per una Filiera Sostenibile: il punto di vista di imprese e consumatori

L'indagine è stata sviluppata dal Laboratorio PMI-Filiera Sostenibile, del quale fanno parte quattro realtà imprenditoriali che hanno saputo ripensare il loro modello di business attorno alla Sostenibilità: Filca Cooperative, leader in Lombardia nell'edilizia residenziale che, con il Progetto Biocasa, ha saputo innovare profondamente la cultura dell'abitare, Mazzali, Palm e Gam Edit, con la partecipazione dell'organismo internazionale di certificazione Bureau Veritas.

28/feb/2011 16.14.55 orioneweb Contatta l'autore

Il 3 marzo, presso la sede di Assolombarda a Milano, Fondazione Sodalitas, che tra i suoi associati annovera anche Filca Cooperative, presenta in anteprima i risultati della ricerca “Per una Filiera Sostenibile: il punto di vista di imprese e consumatori”, realizzata in collaborazione con GfK Eurisko.

Obiettivo dell’iniziativa è comprendere come la Sostenibilità venga integrata dalle aziende nella gestione della filiera e come la sostenibilità della catena produttiva impatti sulle scelte d'acquisto.

Sviluppata su base quali-quantitativa, la ricerca ha coinvolto un campione composto dai due target di riferimento (500 consumatori e da 183 imprese rappresentative del mercato italiano), integrati nella fase qualitativa da 8 interviste individuali ad altrettanti responsabili supply chain di grandi aziende.

Fondazione Sodalitas, alla quale aderiscono in prevalenza aziende di grandi dimensioni, considera il coinvolgimento delle PMI come leva strategica per radicare la Responsabilità Sociale nel tessuto economico italiano. Da qui, la promozione del Laboratorio in sinergia con alcune PMI associate.

«La Corporate Social Responsibility è parte integrante della cultura e del disegno strategico di Filca - dichiara il presidente Giacomo Fumeo- Lo documenta anche il nostro impegno nell'ambito del Laboratorio, dove abbiamo portato la nostra esperienza per definire linee di indirizzo utili ad altre Piccole e Medie Imprese».

Giacomo Fumeo – Filca Cooperative
Mail: segreteria@filca.it