E-LEARNING CON L'ENEA

L'ultima generazione è costituita da moduli e lezioni autoconsistenti che possono essere studiate in rete o anche stampate, hanno dei test di autovalutazione e possono anche essere riconosciuti in termini di crediti formativi universitari (CFU) iscrivendosi presso l'università con la quale l'ENEA ha una convenzione.

04/ott/2005 14.49.27 Andrea Pietrarota Contatta l'autore

Dall’ENEA corsi di formazione on line gratuiti

Sono decine i corsi on-line gratuiti e a disposizione di tutti coloro che occupati e non, sono interessati a migliorare le proprie competenze o desiderano avvicinare nuove tematiche. Ecco alcuni degli argomenti trattati:

Sistema Qualità:Principi, Vision 2000, Sistemi Informativi, Misure e misurazioni, Customer Satisfaction, Leadership & Intelligenza Emotiva, Analisi dei processi aziendali, Problem Solving, Pensiero Sistemico, Project Management; Ecomanagement, audit ambientale e sistemi di gestione integrati; Rivestimenti e trattamenti avanzati di superfici; Marketing turistico alberghiero; Le Biotecnologie: realtà del 2000; Elementi di Calcolo ad Alte Prestazioni;; Teoria e tecniche delle pagine Web; Gli Impianti Fotovoltaici; Manipolazione di sostanze pericolose; Sistema autocontrollo e metodo HACCP; Corso sulla sicurezza sui posti di lavoro, Corso di Vivaismo; Commercio elettronico; La comunicazione e l'informazione: tecnologie, metodologie, multimedialità; Alimentazione; Strumenti Matematici; Agricoltura biologica; Inglese per gli infermieri; Energia e ambiente; Sviluppo sostenibile e Fonti rinnovabili; Management dell'innovazione; Marketing del Territorio; I brevetti; Mobilità sostenibile; Sicurezza Alimentare, ecc.

L'offerta formativa dell'ENEA nasce da numerose iniziative e progetti realizzati per favorire la diffusione delle conoscenze scientifiche e promuovere, al tempo stesso, il trasferimento tecnologico. I progetti finanziati che hanno maggiormente contribuito allo sviluppo della presente offerta formativa sono stati un progetto ADAPT (adattamento delle forze lavoro ai mutamenti industriali) denominato INTEGRA-MODULE, un progetto di trasferimento di buone pratiche denominato TRAFAD. Un progetto EQUAL finanziato dalla regione Lazio denominato NEAS e un progetto finanziato all'interno del 5° programma quadro dell'Unione Europea.

Visto il successo dei corsi realizzati, l'Unità UDA-PMI (Unità di Agenzia per le Piccole e Medie Imprese) dell'ENEA ha realizzato altri corsi per arricchire l'offerta formativa che attualmente conta oltre 40 corsi già ultimati e altri 23 in via di ultimazione.
I corsi quindi sono di generazione diverse e la loro struttura è stata ottimizzata tenendo conto delle esigenze manifestate dalle varie classi di utenza.

Tutti i corsi in rete sono gratuiti e usufruibili uno o più in qualsiasi momento e ovunque, in toto o in parte. Basta registrarsi come nuovo utente e aspettare la conferma, in automatico, dell'avvenuta iscrizione.
Il libro degli ospiti è a disposizione di tutti per dare un proprio giudizio sull'iniziativa, ma ancor più importante per noi è la raccolta dei dati della customer satisfaction che viene richiesta a tutti gli utenti che terminano i corsi. È da questa, infatti, che sono venuti i suggerimenti per l'attuale struttura degli stessi ed anche un incentivo a realizzare altri servizi che però risultano a pagamento quali ad esempio:

-    l'attestato di frequenza (30 euro per il primo corso 15 euro per i successivi)
-    l'invio di CD o di testi con i contenuti dei corsi (15 euro per uno corso, 5 per ogni successivo se richiesto contemporaneamente agli altri)
-    l'invio degli eventuali aggiornamenti dei corsi seguiti (5 euro per ogni corso)
-    l'attività di consulenza in funzione della disponibilità effettiva delle competenze richieste (da valutare ad hoc ma comunque allineata ai prezzi di mercato)
-    l'attività di stage presso i laboratori dell'ENEA previa verifica disponibilità (la tariffa minima ricopre il costo dell'assicurazione, i costi aggiuntivi dipenderanno dalla tipologia del laboratorio, dalla strumentazione utilizzata, dalla durata dello stage; non tutti i laboratori ENEA possono ospitare stagisti)
-    la certificazione delle conoscenze acquisite a mezzo di esami svolti presso le Università e i centri di formazione che avranno stipulato una convenzione con l'ENEA (la tariffa in tal caso è concordato con le Università o con gli Enti di Formazione).

Per le Università, Scuole o Enti di formazione, anche stranieri, che fossero interessati ad inserire i corsi realizzati dall'ENEA nella propria offerta formativa si potrà stilare apposita convenzione contattando il seguente indirizzo:
anna.moreno@casaccia.enea.it.

I primi corsi relativi alla qualità sono riconosciuti ciascuno per 3 crediti formativi da parte del CARID (Centro di Ateneo per la Ricerca sull'Istruzione a Distanza: http://carid.unife.it).
Sono, inoltre, in corso di stipula convenzioni con altre Università e con centri di formazione.

Tutti i corsi sono disponibili in rete nel sito dell'ENEA:

Nel sito ogni corso è preceduto dal Minimum data set (MDS) che descrive in maggior dettaglio i contenuti dei corsi per cui, chi fosse interessato a saperne di più, è invitato a visitare il sito.

Segreteria.fad@casaccia.enea.it
telefono 06 3048 4713