SILFAB ONTARIO FIRMA CON I NATIVI DELL’ALDERVILLE FIRST NATION UN CONTRATTO PER UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO DA 5 MW

Mississagua, Ontario (Canada), 4 aprile 2011 - Un contratto di fornitura e assistenza per un impianto fotovoltaico a terra da 5MW, composto da 20.410 moduli, è stato siglato in questi giorni tra Alderville First Nation, comunità dei nativi del sudest Ontario, e Silfab Ontario Inc., società controllata dalla padovana Silfab SpA, che è in procinto di inaugurare proprio nei prossimi giorni il nuovo stabilimento di moduli a Mississagua, Ontario (Canada).

12/apr/2011 11.04.07 Quid Comunicazione Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Mississagua, Ontario (Canada), 4 aprile 2011 – Un contratto di fornitura e assistenza per un impianto fotovoltaico a terra da 5MW, composto da 20.410 moduli, è stato siglato in questi giorni tra Alderville First Nation, comunità dei nativi del sudest Ontario, e Silfab Ontario Inc., società controllata dalla padovana Silfab SpA, che è in procinto di inaugurare proprio nei prossimi giorni il nuovo stabilimento di moduli a Mississagua, Ontario (Canada).
Lo annunciano con soddisfazione Franco Traverso, Presidente e CEO di Silfab SpA e di Silfab Ontario Inc, e James Marsden, Capo dell’Alderville First Nation subito dopo aver concluso l’accordo.
Si tratta di un impianto a terra, in parte dotato di solar tracker, che verrà installato in territori di proprietà dell’AFN e che prevede l’utilizzo dei moduli Silfab SLA245M ad alta efficienza, realizzati con 60 celle in silicio monoscristallino e prodotti in Ontario da Silfab secondo quanto previsto dal programma di incentivi del Governo locale.
La connessione in rete è prevista a novembre di quest’anno, con una produzione stimata di 5,7 milioni di kWh annui corrispondente a più di 80.000 tonnellate di mancata emissione di CO2 nel corso della vita dell’impianto.
Silfab e Aldeville condividono una logica di partnership che include la formazione delle risorse locali e la creazione di un Centro di Eccellenza per la promozione, lo sviluppo e la ricerca sulle tecnologie fotovoltaiche. Grazie alla competenza acquisita in oltre 30 anni di esperienza ai massimi livelli nel settore del fotovoltaico, Franco Traverso e il suo staff si propongono di trasferire ai tecnici locali un bagaglio di conoscenze che consenta alla comunità non solo di essere autosufficiente nella gestione dell’impianto ma anche di poter sviluppare altre analoghe iniziative.

“Siamo orogliosi” - dichiara Franco Traverso, Amministratore Delegato e Presidente di Silfab SpA e di Silfab Ontario Inc., oltre che pioniere del fotovoltaico in Italia dal 1981 – “di poter partecipare a questo progetto per Alderville First Nation che riteniamo sia un modello che possa estenersi anche ad altre comunità native canadesi e guardiamo con ottimismo alle possibilità di sviluppo del fotovoltaico in Canada. Aderville ha dimostrato grande lungimiranza ed ottime capacità di pianificazione nello svilupppo di un progetto che siamo orgogliosi di condividere”.

“Siamo entusiasti di poter lavorare con Silfab per il nostro progetto fotovoltaico” - aggiunge James Marsden, Capo di Alderville First Nation - “non solo per le elevate performance dei moduli fotovoltaici che Silfab produce ma soprattutto per l’estrema competenza che l’azienda ha dimostrato sin dal primo approccio. Il programma di incentivazione del fotovoltaico in Ontario sta dando alle comunità native, come Alderville, l’opportunità di potenziare la nostra crescita economica per tutti i membri della nostra comunità, oggi e in futuro.”

SILFAB ONTARIO INC.
Silfab Ontario Inc. è una società fondata nel 2010 e controllata al 100% da Silfab SpA. La società sta avviando in Ontario (Canada) una linea altamente automatizzata di produzione di moduli fotovoltaici che sarà inaugurata entro aprile 2011 e che raggiungerà entro il 2012 una capacità produttiva di 180 MW dando occupazione a 200 persone. La produzione verterà su moduli fotovoltaici ad alta efficienza in silicio mono e poli-cristallino fino ai 300 Wp, ideali per applicazioni connesse in rete sia a terra che in copertura. Parte della produzione sarà inoltre destinata alla produzione OEM per aziende che vogliano entrare nel mercato dell’Ontario.
Ha sede legale a Toronto e sede produttiva a Missisauga.
240 Courtney Park Drive East – Mississauga, ON  L5T 2S5 (Canada) - info@silfab.ca - www.silfab.ca

ALDERVILLE FIRST NATION
Alderville First Nation Reserve è stata costituita nel 1837. I Mississaugas del Alderville First Nation (Rice Lake) sono i discendenti  del gruppo di nativi canadesi Anishnaabeg dell’area di Grape Island e del Eastern Lake Ontario-Ottawa River. Alderville First Nation è situata a 25 km a nord della città di Cobourg, ad est di Toronto. Il capo e il Consiglio di AFN guidano e gestiscono una comunità composta da 1006 membri. Al momento 308 membri vivono nella riserva di Alderville mentre i restanti si suddividono tra Ontario, Canada e Stati Uniti.
11696 Second Line Road – Roseneath, ON  K0K 2X0 (Canada) – www.aldervillefirstnation.ca

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
MEDIA CONTACT: 
SILFAB: Quid Comunicazione - tel. +39 0444 512733 – fax +39 0444 512420 - Laura Ceccon - laura@quidonline.it - 347/3775409
AFN: Angela Gillies, Band Administrator – tel: +1 (905) 352-2929 – fax: +1 (905) 352-3242 – agillies@aldervillefirstnation.ca

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl