NH HOTELES SPONSOR DI “CORRENTE IN MOVIMENTO” PER PROMUOVERE LE FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI

15/apr/2011 17.35.38 Giannina Initi Contatta l'autore

NH Hoteles è sponsor del progetto “Corrente in Movimento” un viaggio in Italia senza alcuna emissione di CO2: il viaggio interamente elettrico interesserà tutta Italia e rappresenterà un punto d’incontro fra il mondo della ricerca e quello della produzione.

Si chiama “Corrente in Movimento” il prossimo progetto di cui NH Hoteles si fa portavoce in tema di responsabilità ambientale.

L’iniziativa, che si realizza attraverso un viaggio interamente elettrico e senza alcuna emissione di CO2, alla scoperta delle eccellenze italiane nel campo delle fonti rinnovabili, è particolarmente in linea alle idee e aspirazioni di NH Hoteles, azienda già da tempo legata al sociale e al rispetto ambientale. Il viaggio, effettuato con un mezzo elettrico, interesserà tutta l’Italia, da Nord a Sud e rappresenterà un punto d’incontro fra le comunità locali, il mondo della ricerca e quello della produzione.

Gli obiettivi di Corrente in Movimento sono:

1.        Promuovere l’uso delle fonti rinnovabili in Italia e mostrare le eccellenze italiane nel campo delle fonti rinnovabili nel settore delle PMI

2.        Unire tutta l’Italia da Nord a Sud sui temi delle energie rinnovabili e del trasporto sostenibile

3.        Facilitare il contatto fra il mondo della ricerca ed il mondo dell’imprenditoria italiana nel campo delle fonti rinnovabili di energia

4.        Diffondere informazioni alla cittadinanza circa le fonti rinnovabili, l’efficienza energetica e le possibilità per una mobilità alternativa

5.        Dimostrare la fattibilità tecnico- economica di un viaggio in giro per l’Italia con un mezzo elettrico

6.        Promuovere l’adesione da parte dei comuni al Patto dei Sindaci e conseguentemente la redazione e implementazione del Piano di Azione

Ogni tappa del viaggio sarà dedicata ad un tema specifico (solare e fotovoltaico, eolico, biomasse, idroelettrico, ecc.) e nel corso del viaggio verranno ospitati a bordo del veicolo e nei vari eventi testimonial del mondo scientifico, dello spettacolo, dello sport e della cultura che hanno dimostrato nel corso della loro attività impegno e attenzione nei confronti dei temi ambientali ed energetici. Al momento hanno aderito al progetto: Margherita Hack, Luca Mercalli, Patrizio Roversi, Sveva Sagramola, Mario Tozzi e tanti altri ancora.

A questo scopo sono stati siglati accordi con radio e televisione per la realizzazione di interviste a cittadini, amministratori, ricercatori e imprenditori che saranno di volta in volta scaricabili sul sito web dell’iniziativa.

In ogni città in cui sosterà il mezzo verrà messo a disposizione uno sportello informativo: verrà distribuito gratuitamente materiale informativo e verrà fornita consulenza ai cittadini sull’utilizzo delle fonti rinnovabili, sull’efficienza energetica e sulle buone pratiche perla mobilità sostenibile.

Il “viaggio elettrico” avrà inizio l’8 maggio e terminerà il 20 giugno 2011; partirà e rientrerà a Roma passando per Genova, Milano, Brescia, Trieste, Ancona, Napoli e tante altre. NH ha, inoltre, in alcune delle sue strutture, parcheggi elettrici già predisposti per la ricarica di auto elettriche come NH Bologna Villanova, NH Cavalieri di Pisa, NH Milano2 e NH Vicenza che, tra l’altro, saranno alcune delle tappe del tour dell’iniziativa.

L’iniziativa s’inserisce nella nutrita serie di progetti di NH Hoteles in tema di sostenibilità ambientale: dal prodotto “EcoMeeting” che offre un servizio a ridotto impatto ambientale grazie all’uso rispettoso delle risorse energetiche e l'uso di prodotti del commercio equo e solidale, a progetti come ”EcoExperience” dedicati alla condivisione della filosofia sostenibile con i principali attori del panorama economico e industriale italiano.

Inoltre NH Hoteles partecipa con piacere a iniziative “ecosostenibili” come Earth Hour promossa dal WWF e M’illumino di Meno (la campagna radiofonica di Radio2) contribuendo alla riduzione di emissioni di CO2.

Tutto ciò è parte del piano strategico per la sostenibilità ed efficienza energetica 2008-2012,  che a partire dalla determinazione dell'impatto della catena sull'ambiente stabilisce gli obiettivi di riduzione di consumi energetici e idrici, delle emissioni di CO2 e della produzione di rifiuti. Questo ha permesso alla catena di anticipare il raggiungimento dell'obiettivo del piano 20-20-20 dell'Unione europea.

INFORMAZIONI SU NH HOTELES

NH Hoteles (www.nh-hotels.com) occupa il terzo posto nelle classifiche europee di hotels d’affari. NH Hoteles gestisce 400 alberghi con oltre 59.865 camere in 25 paesi di Europa, America e Africa. Attualmente, NH Hoteles ha in corso 25 progetti di nuovi alberghi in costruzione per un totale di piu di 3.000 nuove camere.

NH è presente su tutto il territorio italiano con hotel a Milano, a Roma e in altre importanti città della penisola.  Gli hotel NH distinguono per la loro qualità tanto nel servizio come nelle strutture, con una decorazione molto curata, pensata per soddisfare tutti i gusti, in modo che qualsiasi tipo di cliente si senta a proprio agio.

NH Hoteles offre la più avanzata tecnologia per facilitare la comunicazione degli ospiti sia per necessità lavorative che per il tempo libero.

La ristorazione è un’altra delle priorità degli alberghi della catena, che propone ai suoi clienti una cucina di altissima qualità. Inoltre, NH Hoteles e ristoratori famosi come Ferran Adrià, fondatore del ristorante El Bulli, hanno lanciato concept innovativi nel settore alberghiero come "nhube" e "Fast Good" che combinano ristoranti, tempo libero e innovazione per i clienti della catena.

NH Hoteles, come sostenitore delle arti e della cultura, si sente particolarmente onorata di contare su il sostegno di Mario Vargas Llosa, recente vincitore del Premio Nobel per la letteratura, al concorso di racconti a lui intitolata.

NH Hoteles è una società attiva nell’ambito del Corporate Responsibility. Il gruppo offre servizi alberghieri all’avanguardia, tanto da anticipare esigenze e necessità dei suoi interlocutori (dipendenti, clienti, azionisti, fornitori ecc.) si assume la responsabilità nei confronti delle generazioni future in nome dello sviluppo sostenibile e del rispetto per l’ambiente.

NH Hoteles è quotata alla borsa di Madrid.