Invito al seminario operativo - Usare il SISTRI

Infine, è necessario ricordare che anche le imprese o gli enti che non sono tenuti ad iscriversi al SISTRI dovranno fornire una serie di dati ai trasportatori professionali di rifiuti, perché saranno questi ultimi ad immettere i dati nel sistema, sostituendosi ai produttori.

15/mag/2011 14.03.16 EcoNomos Contatta l'autore

ECONOMOS
Diritto ed Economia dell'Ambiente - Formazione per lo sviluppo sostenibile
________________________________________

Alla cortese attenzione dei responsabili Ambiente & Sicurezza e Formazione.

SEMINARIO OPERATIVO MAGGIO 2011

USARE IL SISTRI
RESTANO SOLO POCHI GIORNI PER IMPARARE AD USARE IL SISTEMA.
Il più affidabile esperto del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, che diventerà obbligatorio dal 1 giugno, spiega come accedere al sistema, quali dati inserire, come compilare il registro e le schede e che cosa fare in caso di malfunzionamento dei dispositivi.
IL CORSO PRATICO E' AGGIORNATO CON LE NOVITA' INTRODOTTE DAL D.M. 18 FEBBRAIO 2011 N. 52 E DAI RECENTI MANUALI OPERATIVI

MILANO, 20 MAGGIO 2011, ORE 9.15 - 13.30

ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI

Il SISTRI, sistema telematico per la tracciabilità dei rifiuti, dal 1° OTTOBRE 2010 ha modificato radicalmente gli adempimenti previsti dalle norme vigenti. Il nuovo sistema sostituisce l'emissione dei formulari e la tenuta dei registri di carico e scarico e prevede, a partire dal 2012, l'abolizione del MUD.

Il SISTRI introduce la più rilevante modifica delle modalità di documentare la gestione dei rifiuti dell'ultimo decennio. Una novità che incide sulla quotidiana attività di oltre 500.000 imprese ed enti, se si considera che la produzione, anche occasionale e in piccole quantità, di rifiuti classificati come pericolosi (solo per citare alcuni esempi: oli minerali esausti, stracci sporchi di olio, molte tipologie di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, lampade al neon o a ridotto consumo energetico, pile o accumulatori, batterie al piombo, vernici a base solvente, ecc.) comporta l'obbligo di iscrizione al nuovo sistema telematico di tracciabilità dei rifiuti.
L'iscrizione, inoltre, è prescritta anche per i produttori di rifiuti speciali non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, artigianali, da trattamento o depurazione delle acque e da abbattimento delle emissioni in atmosfera con più di dieci addetti.
Infine, è necessario ricordare che
Per i soggetti obbligati che non provvedono all'iscrizione al SISTRI, al versamento del contributo o alla registrazione dei dati nel sistema sono previste pesanti sanzioni amministrative
(a regime, nel caso di rifiuti pericolosi, almeno 31mila euro per ciascuna di queste tre violazioni).

EcoNomos è stata la prima organizzazione ad offrire moduli formativi sul tema, maturando una specifica esperienza che consente ai partecipanti di acquisire tutte le nozioni utili a superare i problemi di passaggio al nuovo sistema SISTRI. Ai seminari, infatti hanno partecipato centinaia di aziende, e il docente ha già tenuto, per EcoNomos e altre organizzazioni, decine di seminari su questo tema.

Il Decreto Legislativo di recepimento della Direttiva quadro sui rifiuti (D.Lgs. 205/2010) ha modificato anche le regole da seguire per assicurare una corretta gestione dei rifiuti, introducendo pesanti sanzioni per l'omesso uso del SISTRI o per gli errori nella registrazione, trasmissione o conservazione dei dati.

Nel corso del seminario sarà riservato ampio spazio alle domande e alla risoluzione di concreti casi proposti dai partecipanti.

L'analisi della legislazione di riferimento sarà assicurata da uno dei
massimi esperti del settore, e sarà caratterizzata da un'impostazione operativa - consolidata grazie ad una ventennale esperienza di assistenza alle imprese di ogni settore e dimensione - volta alla soluzione dei concreti problemi di gestione.

Il seminario è particolarmente
consigliato ai consulenti ambientali e alle imprese certificate ISO 14001, registrate EMAS o in procinto di raggiungere questi traguardi.

Clicca qui per scaricare il PROGRAMMA: <</b>http://www.eco-nomos.com/Progr_SISTRIMI1.pdf>
Clicca qui per scaricare la SCHEDA DI ISCRIZIONE:
<</b>http://www.eco-nomos.com/Sch_iscr_SISTRIMI1.pdf>

NEWS
CORSI PERSONALIZZATI SISTRI: SCONTO DEL 25% PER CHI LI ORDINA ENTRO IL 20 MAGGIO
Devi modificare le modalità di gestione dei rifiuti per adeguarle al SISTRI e alle nuove norme introdotte dal D.Lgs. 205/2010? Devi formare i "delegati SISTRI" e i loro responsabili? Devi individuare quali unità locali dell'azienda devono essere iscritte al nuovo sistema per la tracciabilità dei rifiuti speciali? Approfitta della straordinaria offerta: chiedi un'offerta commerciale per il tuo corso aziendale e conferma l'ordine entro il 20 maggio, usufruirai di uno sconto del 25% sui prezzi di listino.
Hai raggiunto la certificazione del sistema di gestione ambientale secondo ISO 14001 o la registrazione secondo EMAS e devi garantire l'
aggiornamento continuo del personale sulla normativa ambientale? Vuoi realizzare un corso di formazione o un seminario su particolari aspetti del Diritto dell'Ambiente nell'azienda o nell'ente in cui lavori?
Contattaci per
richiedere, senza impegno, una progettazione di massima dei moduli formativi e un'offerta commerciale. Potrai realizzare l'obiettivo contenendo i costi e offrendo un servizio specificamente progettato per soddisfare le esigenze aziendali. Scrivi a: direzione@eco-nomos.com

I
programmi e le schede di adesione ai seminari possono essere scaricati dalla sezione SEMINARI dei siti:

Per ulteriori informazioni:
segreteria@eco-nomos.com - segreteria@corsiambiente.it - tel. 02/36503546.
Per pubblicizzare i tuoi prodotti o servizi sui siti precedentemente indicati o su questa newsletter contattaci scrivendo a:
direzione@eco-nomos.com
________________________________________

PregandoLa di scusarci per il disturbo eventualmente arrecato, Le comunichiamo che il Suo indirizzo di posta elettronica è stato acquisito su Internet o su elenchi di pubblico dominio e questo messaggio Le è stato inviato confidando che i temi trattati potessero essere di Suo interesse.
Se non desidera ricevere ulteriori comunicazioni in merito alle iniziative di formazione di ECONOMOS rispedisca al mittente questo messaggio specificando l'indirizzo e-mail da rimuovere dalla lista, provvederemo immediatamente alla definitiva cancellazione del Suo indirizzo.