PARTE LA CAMPAGNA "PER LA SICUREZZA" DEL COMITATO CENTRALE DELL¹ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI - MINISTERO DEI TRASPORTI

20/ott/2005 03.11.14 Andrea Pietrarota Contatta l'autore

AL VIA LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE PROMOSSA DAL COMITATO CENTRALE DELL’ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI - MINISTERO DEI TRASPORTI

PER LA SICUREZZA

Il Comitato Centrale sui temi della sicurezza stradale ha promosso, finanziato e sostenuto diversi progetti convergenti su un obiettivo: “La sicurezza stradale come sistema”.
Il Programma di azione ha attivato 11 progetti che hanno investito cinque aree di intervento: Sicurezza del Conducente; Sicurezza del Veicolo; Sicurezza come Contesto Aziendale; Ricerca e tecnologie di supporto; Formazione ed informazione.

Tutti i progetti puntano ad evidenziare il ruolo giocato dall’Istituzione nella “costruzione” del sistema sicurezza. Non è esclusa nessuna area o ambito di intervento e si stanno analizzando tutte le criticità per rendere l’autotrasporto merci un settore sicuro: dal settore normo-regolamentativo, alle attività di formazione ed addestramento, alla ricerca di tecnologie al servizio dell’autotrasporto, ampliando allo stesso tempo il concetto di promozione alla diffusione dei risultati degli studi realizzati e dei data-base disponibili.

Su questo filone di attività si inquadra la campagna di disseminazione dei risultati ottenuti dagli studi svolti sui temi della sicurezza.

Lo scopo della campagna è quello di:
· fornire la dimensione del fenomeno degli incidenti relativi all’autotrasporto;
· informare gli operatori del settore sui risultati ottenuti da tre progetti pilota riguardanti gli incidenti avvenuti in sede urbana, extraurbana e le misure adottate in Italia ed in Europa, riguardanti il trasporto di merci pericolose;
· aprire una linea di comunicazione diretta con il territorio per diffondere tutti gli strumenti che possono essere di supporto ad una riduzione dell’incidentalità.
Tali obiettivi saranno perseguiti nel corso di sei seminari, cui parteciperanno Autorità Nazionali e Locali, Rappresentanti delle Associazioni di Categoria, delle Forse dell’Ordine e del Mondo Accademico, che porteranno la presenza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori nelle città di Venezia, (domani 21 ottobre), Genova (18 novembre), Firenze (16 dicembre), Ancona (20 gennaio ’06), Salerno (24 febbraio ‘06) e Palermo (17 marzo ’06).

Ufficio Stampa: Hill&Knowlton Gaia
Andrea Pietrarota, tel.: 06.441640327 cell.: 335.5640825 email: pietrarotaa@hkgaia.com
Alessia Calvanese  tel.: 06441640328   cell.: 335.1309390    email:  calvanesea@hkgaia.com
Serena Russo        tel.: 06441640305 email: uffstampa@hkgaia.com