Tavola rotonda "Il restauro della foresta mediterranea"

26 Maggio ore 16.00 Ufficio Relazioni con il Pubblico Via Antonio Salandra, 44 TAVOLA ROTONDA "Il restauro della foresta mediterranea" Roma, 16 Maggio 2011 - Quali sono gli impatti dei cambiamenti del clima e dell'uso del territorio sugli ecosistemi forestali del Mediterraneo?

Persone Aleandro Tinelli, Roberto Mercurio, Pubblico Via Antonio Salandra
Luoghi Rome
Argomenti music

24/mag/2011 10.51.20 Corpo forestale dello Stato Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

26 Maggio ore 16.00

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Via Antonio Salandra, 44

 

TAVOLA ROTONDA

“Il restauro della foresta mediterranea”

 

Roma, 16 Maggio 2011 - Quali sono gli impatti dei cambiamenti del clima e dell'uso del territorio sugli ecosistemi forestali del Mediterraneo? Come affrontare la gestione in un contesto di cambiamento globale?

A queste e a tante altre domande si cercherà di rispondere durante l’incontro dal titolo “Il restauro della Foresta Mediterranea”, che si terrà giovedì  26 Maggio p.v. alle ore 16.00  presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Corpo forestale dello Stato, sito in Via Antonio Salandra, 44.

 Una larga parte delle foreste mediterranee è  degradata per l’azione congiunta di più fattori. Occorrono, pertanto, nuove scelte di politica forestale per riattivare la funzionalità degli ecosistemi, arginare la perdita di biodiversità e garantire, al contempo, nuove opportunità di lavoro.

L’Anno internazionale delle foreste ha avviato una serie di dibattiti e confronti, soprattutto a livello internazionale, che pongono il bosco al centro di un rinnovato interesse. Per il Corpo forestale dello Stato assume grande rilievo tenere conto delle proposte che possono indirizzare le scelte di politica forestale, anche con l’ausilio di esperti del mondo accademico, di tecnici e rappresentanti delle Organizzazioni non governative.

All’incontro interverranno il Prof. Roberto Mercurio, dell’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria, che affronterà il concetto di restauro del bosco; il Dr. Aleandro Tinelli della tenuta presidenziale di Castelporziano che illustrerà  le esperienze condotte in campo; un rappresentante del MIPAAf che  inquadrerà gli interventi forestali nell'ambito dei Piani di sviluppo rurale; e la dr.ssa Beatrice Lombardo del WWF Ricerche e progetti che illustrerà uno studio condotto sull’impatto antropico sulle dune costiere.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Corpo forestale dello Stato ai seguenti numeri di tel. 06/46657310 - 7311 e-mail urp@corpoforestale.it ; urp.cfs@gmail.com .

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl