Non solo l’alimentazione può essere biologica

Forse però non tutti sanno che il termine biologico non riguarda soltanto le cose con cui riempiamo la tavola per mangiare, si parla di "bio" anche nel campo della cosmesi, dell'abbigliamento o dell'edilizia.

Organizzazioni Sui
Argomenti literature, music, composition

27/giu/2011 18.28.30 Sara Borsari Contatta l'autore

Da qualche tempo ci siamo abituati a parlare di biologico in relazione all’alimentazione. Sui banchi dei supermercati, tra i banchi degli articoli tradizionali, troviamo ormai interi scaffali di frutta e ortaggi ma anche carni e salumi prodotti secondo una filiera che rispetta in tutto e per tutto la natura. È importante rivolgersi in tutto o in parte a questo settore del mercato (e a tutto quello che aiuta a rispettare la natura come la produzione a chilometri zero o i detersivi alla spina) per noi stessi e per il nostro pianeta.

Forse però non tutti sanno che il termine biologico non riguarda soltanto le cose con cui riempiamo la tavola per mangiare, si parla di “bio” anche nel campo della cosmesi, dell’abbigliamento o dell’edilizia. I cosmetici biologici si stanno diffondendo sempre di più perché hanno una doppia valenza, rispettano l’ecosistema e soprattutto si propongono come prodotti che non contengono sostanze dannose per il nostro organismo.

L’industria dell’abbigliamento bio invece basa le produzioni su tessuti ottenuti da materiali naturali come cotone e lana biologici, bamboo e canapa. Una delle caratteristiche principali dei prodotti certificati per quanto riguarda l’abbigliamento è la trasparenza. Sono dichiarati e tracciabili i percorsi dell’intera filiera, la composizione del prezzo, il rispetto e la giusta paga dei lavoratori, il rispetto dell’ambiente nei processi di lavorazione.

L’edilizia biologica invece cerca di pensare l’edificazione delle case con criteri eco compatibili, in modo da poter risparmiare risorse e rispettare l’ambiente. Una struttura portante in legno, per esempio, sarà forse il futuro di tutti i palazzi costruiti in futuro.