LA SICUREZZA STRADALE COME SISTEMA PER L'AUTOTRASPORTO MERCI - PRESENTAZIONE DI GENOVA 3 DICEMBRE 2005

15/nov/2005 14.48.35 Andrea Pietrarota Contatta l'autore

Se la notizia dovesse riscuotere il Vs. interesse, sarà ns. cura inviarvi ogni comunicazione al riguardo.
Grazie per l’attenzione e buon lavoro.
ap

"La sicurezza stradale come sistema per l’autotrasporto merci"
Risultati di uno studio sull’incidentalità di settore

NUOVA PRESENTAZIONE
3 dicembre 2005 – ore 14:30
Jolly Hotel marina, Molo Ponte Calvi 5- Genova

Il Comitato Centrale sui temi della sicurezza stradale ha promosso, finanziato e sostenuto diversi progetti convergenti su un obiettivo: “La sicurezza stradale come sistema”. Il Programma di azione ha attivato 11 progetti che hanno investito cinque aree di intervento: Sicurezza del Conducente; Sicurezza del Veicolo; Sicurezza come Contesto Aziendale; Ricerca e tecnologie di supporto; Formazione ed informazione.
Tutti i progetti puntano ad evidenziare il ruolo giocato dall’Istituzione nella “costruzione” del sistema sicurezza. Non è esclusa nessuna area o ambito di intervento e si stanno analizzando tutte le criticità per rendere l’autotrasporto merci un settore sicuro: dal settore normo-regolamentativo, alle attività di formazione ed addestramento, alla ricerca di tecnologie al servizio dell’autotrasporto, ampliando allo stesso tempo il concetto di promozione alla diffusione dei risultati degli studi realizzati e dei data-base disponibili.
Su questo filone di attività si inquadra la campagna di disseminazione dei risultati ottenuti dagli studi svolti sui temi della sicurezza.
Lo scopo della campagna è quello di:
·          fornire la dimensione del fenomeno degli incidenti relativi all’autotrasporto;
·          informare gli operatori del settore sui risultati ottenuti da tre progetti pilota riguardanti gli incidenti avvenuti in sede urbana, extraurbana e le misure adottate in Italia ed in Europa, riguardanti il trasporto di merci pericolose;
·          aprire una linea di comunicazione diretta con il territorio per diffondere tutti gli strumenti che possono essere di supporto ad una riduzione dell’incidentalità.
Tali obiettivi saranno perseguiti nel corso di sei seminari che porteranno la presenza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori nelle città di Venezia, Genova, Firenze, Ancona, Salerno e Palermo.

Ufficio Stampa: Hill&Knowlton Gaia
Andrea Pietrarota, tel.: 06.441640327 cell.: 335.5640825 email: pietrarotaa@hkgaia.com