Ottenere oro dai vecchi computer

Ottenere oro dai vecchi computer.

Luoghi Italia, Giappone, Cagliari
Argomenti etica, chimica inorganica, ecologia, oreficeria

13/lug/2011 00.59.20 Gold One Contatta l'autore

compro oro firenze

La diffusione dei computer e dei componenti elettronici ha permesso già da alcuni anni il recupero dei metalli preziosi da computer e circuiti elettrici, la questione del recupero può essere affrontata con vari metodi, in alcuni paesi come il Giappone la raccolta ed il recupero di hardware cellulari e componenti elettronici è perfettamente organizzata e agevolata da incentivi, il recupero dei metalli viene condotto secondo precise specifiche che tutelano l'ambiente e le persone che lavorano alla catena di recupero. Altri paesi conducano il recupero dell'oro secondo metodi meno rispettosi delle regole contro l'inquinamento, usando reagenti pericolosi per la salute dell'uomo e di difficile smaltimento. A giustificare tutto questo interesse per il recupero di oro e altri metalli preziosi da computer e componentistica ci sono i numeri che lo rendano un'attività economicamente interessante, in ogni computer vi è mediamente quasi mezzo grammo d'oro facendo due conti: per ogni tonnellata di hardware vi sono 16 grammi di oro, contro i 2-4 che rendono già interessante ed economicamente remunerativa la tradizionale estrazione dalla miniere. In Italia il recupero viene condotto rispettando le regole comunitarie europee, grazie ad una ricerca condotta dalla università di Cagliari ha permesso di mettere a punto un solvente ecologico per estrarre il prezioso metallo dai vecchi personal computer in modo semplice e rispettando in pieno le norme antinquinamento, anche in Italia organizzando una filiera di raccolta si potrà condurre attività di questio tipo riuscendo a ricavarne guadagni sufficienti a giustificarne l'esistenza.