Giardini: dalla progettazione alla manutenzione

19/lug/2011 12.06.59 stemas Contatta l'autore

Disporre di un giardino è sicuramente una fortuna. I giardini di medie o piccole dimensioni sovente diventano oggetto delle cure di proprietari appassionati e per questo è bene tenere a mente alcuni consigli:

• il giardino va progettato tenendo conto delle necessità di chi ne usufruirà: in una famiglia con bambini, ad esempio, dovrà prevedere un'area da gioco (preferibilmente su un terreno compatto)
  • per i giardini più piccoli è necessaria una pianificazione più attenta; è consigliabile una sistemazione principalmente con piante in vaso e l'installazione di tappeti erbosi, meno dispendiosi su superfici limitate
  • per conferire allo spazio un'atmosfera adatta al riposo, è bene prevedere sentieri e camminamenti immersi tra i fiori, come i roseti, con delle aree di sosta con panchine o fontanelle
  • è utile separare le diverse zone del giardino scegliendo materiali ben distinti tra loro per realizzarle

Tuttavia, intraprendere operazioni più strutturali e soprattutto per garantire la necessaria manutenzione nel tempo è buona norma affidarsi a personale qualificato, rivolgendosi ad aziende che si occupano di realizzazione e manutenzione del verde.

I Vivai Del Zotto di S.Stefano Udinese (Udine) sono un'azienda florovivaistica con oltre cinquant'anni di esperienza. Al passo con in tempi e con le moderne tecnologie, l'azienda si occupa principalmente di: progettazione e realizzazione di giardini, manutenzione di aree verdi pubbliche e private, semina dei prati.

Per scoprire tutte le attività dei Vivai del Zotto, visita il sito: www.vivaidelzotto.com progettazione giardini udine