Invito al seminario operativo - Usare il SISTRI

ECONOMOS
Diritto ed Economia dell'Ambiente - Formazione per lo sviluppo sostenibile
________________________________________

Alla cortese attenzione dei responsabili Ambiente & Sicurezza e Formazione.

SEMINARIO OPERATIVO SETTEMBRE 2011

USARE IL SISTRI: TRASPORTATORI E GESTORI DI IMPIANTI

SIMULAZIONE DEL FUNZIONAMENTO CON USO DEI DISPOSITIVI USB
Il più affidabile esperto del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, autore di diverse pubblicazioni sul tema e relatore in decine di seminari, MOSTRA PRATICAMENTE come accedere al sistema, quali dati inserire, come compilare il registro e le schede e che cosa fare in caso di malfunzionamento dei dispositivi.
IL CORSO PRATICO E' AGGIORNATO CON LE NOVITA' INTRODOTTE DAL D.M. 18 FEBBRAIO 2011 N. 52 E DAI RECENTI MANUALI OPERATIVI. NEL CORSO DEL SEMINARIO VERRANNO ILLUSTRATE ANCHE LE PROSPETTIVE DI MODIFICA DEL "TESTO UNICO SISTRI"

MILANO, 2 SETTEMBRE 2011, ORE 14.15 - 18.30

Il SISTRI introduce la più rilevante modifica delle modalità di documentare la gestione dei rifiuti dell'ultimo decennio. Una novità che incide sulla quotidiana attività di oltre 500.000 imprese ed enti, se si considera che la produzione, anche occasionale e in piccole quantità, di rifiuti classificati come pericolosi (solo per citare alcuni esempi: oli minerali esausti, stracci sporchi di olio, molte tipologie di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, lampade al neon o a ridotto consumo energetico, pile o accumulatori, batterie al piombo, vernici a base solvente, ecc.) comporta l'obbligo di iscrizione al nuovo sistema telematico di tracciabilità dei rifiuti.
L'iscrizione, inoltre, è prescritta anche per i produttori di rifiuti speciali non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, artigianali, da trattamento o depurazione delle acque e da abbattimento delle emissioni in atmosfera con più di dieci addetti.
Infine, è necessario ricordare che
anche le imprese o gli enti che non sono tenuti ad iscriversi al SISTRI dovranno fornire una serie di dati ai trasportatori professionali di rifiuti, perché saranno questi ultimi ad immettere i dati nel sistema, sostituendosi ai produttori.
Per i soggetti obbligati che non provvedono all'iscrizione al SISTRI, al versamento del contributo o alla registrazione dei dati nel sistema sono previste pesanti sanzioni amministrative
(a regime, nel caso di rifiuti pericolosi, almeno 93mila euro per queste tre violazioni).

EcoNomos è stata la prima organizzazione ad offrire un'accurata formazione sul tema ed ha maturato una specifica esperienza che consente ai partecipanti di acquisire tutte le nozioni utili a superare i problemi di passaggio al nuovo sistema SISTRI. Ai seminari, infatti hanno partecipato centinaia di aziende, e il docente ha già tenuto, per EcoNomos e altre organizzazioni, decine di seminari su questo tema.

Il Decreto Legislativo di recepimento della Direttiva quadro sui rifiuti (D.Lgs. 205/2010) ha modificato
anche le regole da seguire per assicurare una corretta gestione dei rifiuti, introducendo pesanti sanzioni per l'omesso uso del SISTRI o per gli errori nella registrazione, trasmissione o conservazione dei dati.

Nel corso del seminario, che prevede una simulazione dell'uso dei dispositivi elettronici (chiavette USB), sarà riservato ampio spazio alle domande e alla risoluzione di concreti casi proposti dai partecipanti.

L'analisi della legislazione di riferimento sarà assicurata da uno dei
massimi esperti del settore, con più di venti anni di esperienza nell'assistenza alle imprese di ogni settore e dimensione, e sarà caratterizzata da un'impostazione pratico-operativa efficace per risolvere i concreti problemi di gestione.

Il seminario è particolarmente
consigliato ai consulenti ambientali e alle imprese certificate ISO 14001, registrate EMAS o in procinto di raggiungere questi traguardi.

Clicca qui per scaricare il programma
Clicca qui per scaricare la scheda di iscrizione
NEWS
CORSI PERSONALIZZATI SISTRI: SCONTO DEL 25% PER CHI LI ORDINA ENTRO IL 15 SETTEMBRE
Devi modificare le modalità di gestione dei rifiuti per adeguarle al SISTRI e alle nuove norme introdotte dal D.Lgs. 205/2010? Devi formare i "delegati SISTRI" e i loro responsabili? Devi individuare quali unità locali dell'azienda devono essere iscritte al nuovo sistema per la tracciabilità dei rifiuti speciali e quali non sono tenute a pagare il contributo? Approfitta della straordinaria offerta: chiedi un'offerta commerciale per il tuo corso aziendale e conferma l'ordine entro il 15 settembre, usufruirai di uno sconto del 25% sui prezzi di listino.
Hai raggiunto la certificazione del sistema di gestione ambientale secondo ISO 14001 o la registrazione secondo EMAS e devi garantire l'
aggiornamento continuo del personale sulla normativa ambientale? Vuoi realizzare un corso di formazione o un seminario su particolari aspetti del Diritto dell'Ambiente nell'azienda o nell'ente in cui lavori?
Contattaci per
richiedere, senza impegno, una progettazione di massima dei moduli formativi e un'offerta commerciale. Potrai realizzare l'obiettivo contenendo i costi e offrendo un servizio specificamente progettato per soddisfare le esigenze aziendali. Scrivi a: direzione@eco-nomos.com

PROROGA SISTRI: UFFICIALIZZATA CON IL DECRETO MINISTERIALE 26 MAGGIO 2011
Il Sistri entrerà in vigore:
- il 1° settembre 2011 per produttori di rifiuti che abbiano più di 500 dipendenti, per gli impianti di smaltimento, incenerimento, etc. (circa 5.000) e per i trasportatori che sono autorizzati per trasporti annui superiori alle 3.000 tonnellate (circa 10.000);
- il 1° ottobre 2011 produttori di rifiuti che abbiano da 250 a 500 dipendenti e “Comuni, Enti ed Imprese che gestiscono i rifiuti urbani della Regione Campania”;
- il 1° novembre 2011 per produttori di rifiuti che abbiano da 50 a 249 dipendenti;
- il 1° dicembre 2011 per produttori di rifiuti che abbiano da 10 a 49 dipendenti e i trasportatori che sono autorizzati per trasporti annui fino a 3.000 tonnellate (circa 10.000);
- dal 1° giugno 2012 per produttori di rifiuti pericolosi che abbiano fino a 10 dipendenti.
I
programmi e le schede di adesione ai seminari possono essere scaricati dalla sezione SEMINARI dei siti:

Per ulteriori informazioni:
segreteria@eco-nomos.com - segreteria@corsiambiente.it - tel. 02/36503546.
Per pubblicizzare i tuoi prodotti o servizi sui siti precedentemente indicati o su questa newsletter contattaci scrivendo a:
direzione@eco-nomos.com
________________________________________

PregandoLa di scusarci per il disturbo eventualmente arrecato, Le comunichiamo che il Suo indirizzo di posta elettronica è stato acquisito su Internet o su elenchi di pubblico dominio e questo messaggio Le è stato inviato confidando che i temi trattati potessero essere di Suo interesse.
Se non desidera ricevere ulteriori comunicazioni in merito alle iniziative di formazione di ECONOMOS rispedisca al mittente questo messaggio specificando l'indirizzo e-mail da rimuovere dalla lista, provvederemo immediatamente alla definitiva cancellazione del Suo indirizzo.