CLIVET A “LA SCOMMESSA DEL CUBO DI GHIACCIO”

CLIVET A "LA SCOMMESSA DEL CUBO DI GHIACCIO".

Persone Jacques Gandini, Gaia Edition
Luoghi Bassano del Grappa, provincia di Vicenza
Organizzazioni CasaClima Network
Argomenti edilizia

29/lug/2011 10.28.17 GruppoICAT Contatta l'autore

Fa tappa a Bassano del Grappa (VI) - dal 22 luglio al 5 agosto - l’iniziativa “La scommessa del Cubo di Ghiaccio” promossa dall’Agenzia CasaClima, attraverso la rete CasaClima Network, che vedrà Clivet come sponsor.

L’azienda si presenta a questo evento con una soluzione unica al mondo: ELFOSystem Gaia Edition, il sistema a ciclo annuale in pompa di calore - in grado di riscaldare, condizionare, produrre acqua calda sanitaria, rinnovare e purificare l’aria - premiato da Klimahouse Trend 2010 come la migliore proposta per le case ecosostenibili.

“In aggiunta al risparmio energetico ottenibile con un involucro edilizio isolato – sottolinea Jacques Gandini, Direttore Marketing di Clivet - il valore di ELFOSystem di Clivet consiste nel dimezzare ulteriormente i consumi di energia primaria della parte impiantistica grazie all’utilizzo della tecnologia a pompa di calore in sostituzione alle caldaie. La manifestazione, quindi, sarà l’occasione per unire le migliori tecnologie per l’isolamento, come quelle promosse da CasaClima, con ELFOSystem, il miglior sistema completo in pompa di calore per il residenziale. Una sinergia – conclude Gandini – che testimonia la rivoluzione del sistema edificio-impianto in direzione di edifici efficienti che consumano meno energia ed utilizzano prevalentemente fonti di energia rinnovabili”.

L’evento vuole dimostrare quanto l’involucro edilizio sia un elemento fondamentale per diminuire il consumo di energia per dispersione. La manifestazione prevede uno stand in piazza dove all'interno di CasaClima Oro - una piccola costruzione ad alta efficienza energetica e perfettamente isolata - sarà posto un “cubo” di 1m3.  Esternamente alla costruzione CasaClima, invece, sarà posto un altro cubo di ghiaccio di dimensioni identiche. Dopo circa una quindicina di giorni il cubo di ghiaccio all’interno della casa verrà estratto e ne saranno paragonate le dimensioni con il cubo posizionato all’esterno, dimostrando anche visivamente l’importanza dell’isolamento in edilizia. L’esperimento vuole dimostrare che una costruzione ben isolata consente di evitare notevolmente le dispersioni e quindi di limitare in modo consistente i consumi.

www.clivet.com