Risparmio energetico.

Il risparmio energetico è un tema che purtroppo dobbiamo affrontare quotidianamente, non solo perché le bollette sono sempre più care ma anche per una questione di impegno civico.

03/ago/2011 16.27.20 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Il risparmio energetico è un tema che purtroppo dobbiamo affrontare quotidianamente, non solo perché le bollette sono sempre più care ma anche per una questione di impegno civico. Ĕ infatti nostro dovere cercare di non sprecare le energie, siamo abituati ad usarle senza tenere conto che per produrle ci vuole molto lavoro e che potrebbero non essere  illimitate come pensiamo.

Il kit risparmio acqua, è un dispositivo molto semplice ma soprattutto economico, in pratica è un rompi getto aerato che costa solamente 10,00 €, si applica sui rubinetti e sulle docce  e consente di risparmiare fino al 50% dei consumi; si calcola che si ha un risparmio annuo di circa 50,00 €.

Un altro modo per non sprecare energia è quello di utilizzare elettrodomestici come la lavatrice o la lavastoviglie sempre a pieno carico e con programmi di lavaggio economici, acquistarli se possibile di classe A++, tenerli sempre puliti semplicemente con lavaggi di sale o aceto, che eliminano le incrostazioni e prevengono l’accumulo di calcare; in questo modo si inquina meno, e si risparmia sia sui detersivi che sulla corrente elettrica.

L’installazione di pannelli solari termici o pannelli solari fotovoltaici, sono scelte più radicali e costose ma nel tempo non possono che essere più efficaci di altri; i primi infatti consentono , di avere acqua calda per uso abitativo e di riscaldarla senza l’utilizzo di energia elettrica o combustibili fossili; i secondi invece oltre a produrre energia per uso domestico sono anche in grado di immettere l’eccedenza nella rete elettrica nazionale.

Possiamo risparmiare energie in tanti piccoli modi, modificando leggermente il nostro stile di vita, o facendo scelte orientate verso il rispetto dell’ambiente, e senza accorgercene aiuteremo a risparmiare queste preziose energie.

Fonte: Pannelli.eu

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl