Comunicato Stampa - Italia Nostra e Società di Biourbanistica per una città piu verde e vivibile - "Racconti Sotto i Platani"

11/ago/2011 20.02.41 Società di Biourbanistica Contatta l'autore

Con preghiera di diffusione.

Un caro saluto

Società Internazionale di Biourbanistica

E’ ancora possibile partecipare a: “Racconti sotto i platani”, una interessante iniziativa culturale, organizzata da Italia Nostra e dalla Società Internazionale di Biourbanistica, in collaborazione con: Gruppo Salingaros, Associazione Nazionale Archeologi, SIGEA – Società Italiana di Geologia Ambientale, LIU – Laboratorio Immaginari Urbani. L’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative di Italia Nostra Roma (www.italianostra.org) e della Società Internazionale di Biourbanistica (www.biourbanistica.it) per una città più verde e a dimensione “umana”, e per salvare i platani del lungotevere dal progetto del sottopasso dell’Ara Pacis ed il parcheggio di Passeggiata di Ripetta; tale iniziativa ha avuto un’ ottima risposta di appoggio ed adesioni di un folto pubblico appartenente a Comitati cittadini, intellettuali, docenti universitari, associazioni e residenti.

Ogni albero è una storia.

Ogni partecipante sceglierà il “suo” albero che diventerà elemento di indagine e ispirazione. Lo individuerà su una mappa, lo osserverà da diversi punti di vista, gli darà un nome, tirando fuori tutte le possibili suggestioni che verranno in mente. Inventerà storie legate a quell’albero, farà foto, video, disegni, … ad esso saranno associati pensieri, sensazioni, immagini, parole, che verranno quindi raccolte per creare un racconto collettivo (pubblicato sul sito www.sottoiplatanidiroma.blogspot.com)  fatto di frammenti emozionali di ogni partecipante, di immagini, di poesie, di pensieri, di disegni, video, fotografie, di memoria e di sogni.

Istruzioni per l’uso:
1) Scegliere un albero, il “proprio” albero, che diventa così l’elemento guida per la ricerca e l’ispirazione.
2) Dare un nome al proprio albero.
3) Osservare l’albero da differenti punti di vista.
4) Inventare storie, fare fotografie, video, disegni, scrivere poesie, sceneggiature, … e tutto quello che passa per la testa.
5) Inviare a raccontisottoiplatani@gmail.com
6) Il risultato è un racconto collettivo, fatto di frammenti emozionali, di immagini, di poesie, di pensieri, di disegni, di video, di memoria, di sogni.

TUTTE LE OPERE SONO PUBBLICATE SU: www.sottoiplatanidiroma.blogspot.com

Organizzazione: Società Internazionale di Biourbanistica – Italia Nostra Roma. Collaborazioni: Gruppo Salingaros, Associazione Nazionale Archeologi, SIGEA – Società Italiana di Geologia Ambientale, LIU – Laboratorio Immaginari Urbani

Società Internazionale di Biourbanistica

web: www.biourbanistica.it

email: posta@biourbanistica.it

International Society of Biourbanism | www.biourbanism.org | Follow us on Facebook |  TwitterLinkedin

TUTELA DELLA PRIVACY
Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da contatti personali o da elenchi e servizi di pubblico dominio o pubblicati. In ottemperanza del D. Lgs. n. 196/2003, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Ci scusiamo per eventuali doppi invii. Nel caso le nostre comunicazioni non fossero di vostro interesse, sarà possibile evitare qualsiasi ulteriore disturbo, rispondendo a questo messaggio, specificando l'indirizzo o gli indirizzi e-mail da rimuovere e indicando come oggetto del messaggio "cancellami" o "remove" o altra chiara indicazione analoga.