Workshop Progetto Itaca_Comunicato n.1

Workshop Progetto Itaca_Comunicato n.1. WORKSHOP DI SPECIALIZZAZIONE: PROTOCOLLO ITACA CAMPANIA La Rete di Professionisti dell'Energia "Energy Professional Network" e l'università Federico II hanno organizzato il workshop di specializzazione "Protocollo ITACA Campania".

Persone Rita Mastrullo, Luigi Verolino
Luoghi Napoli, Campania, Salerno, Avellino, Itaca
Organizzazioni Comunicazione ADL Group Srl, Dipartimento Energetica Università, Federico II
Argomenti lavoro, edilizia, istruzione, diritto

31/ago/2011 14.37.43 Adl Group Contatta l'autore

WORKSHOP DI SPECIALIZZAZIONE: PROTOCOLLO ITACA CAMPANIA

La Rete di Professionisti dell'Energia “Energy Professional Network” e l'università Federico II hanno organizzato il workshop di specializzazione “Protocollo ITACA Campania”. Il corso, della durata di un giorno, si svolgerà il 29 settembre a Salerno (presso la sede dell'Ordine degli Architetti PPC), il 13 ottobre a Napoli (presso l'Aula Magna della facoltà di Ingegneria) e il 20 ottobre ad Avellino (presso la Certosa di San Giacomo).

Il Protocollo ITACA (Istituto per l'innovazione e la trasparenza degli appalti e della compatibilità ambientale)permette di stimare il livello di qualità ambientale di un edificio in fase di progetto, misurandone la prestazione. L'applicazione di questo nuovo metodo di valutazione degli immobili è necessario ai fini dell'usufruimento delle agevolazioni previste dal Piano Casa varato dalla Regione Campania. Infatti, la certificazione ITACA deve essere obbligatoriamente allegata ai progetti e agli atti ufficiali.

Il workshop è rivolto ad ingegneri, architetti, geometri, periti, agronomi, energy manager e a tutti i professionisti che operano nel campo dell'edilizia.

Durante il corso saranno analizzate tutte le fasi di preparazione e presentazione di un progetto a destinazione d’uso residenziale, corredato dalla valutazione di sostenibilità ambientale. L'iniziativa si propone di fornire a coloro che vi aderiranno tutti gli strumenti tecnici, scientifici ed operativi utili al corretto utilizzo del protocollo. Infatti, a tutti i partecipanti sarà distribuito il software ITACUS, il programma che consente di ottenere, senza compilare tante schede e fogli di calcolo, l’attestato di conformità del progetto e il certificato per la richiesta di agibilità.

La qualità dell'iniziativa e il valore formativo dei corsi è garantita dalla presenza, all'interno della direzione scientifica, del Prof. Ing. Luigi Verolino (Direttore “SOF. Tel. - Centro di Ateneo per l'Orientamento, la Formazione dell'Università Federico II) e della Prof. ssa Ing. Rita Mastrullo (Direttore Dipartimento Energetica Università Federico II).

Agenda lavori

09:30    Inizio lavori
• Introduzione ai Protocolli di sostenibilità ambientale e loro applicazione all’edilizia

Protocollo ITACA 2009 semplificato: criteri, sottocriteri e valutazione dei pesi