Caldaie a condensazione, come funzionano

11/set/2011 17.22.13 Sara Borsari Contatta l'autore

Un nuovo metodo particolarmente ecologico per riscaldare l’ambiente domestico e garantire la produzione di acqua calda sono le caldaie a condensazione. Vediamo come funzionano. Questo tipo di caldaie fanno si che i prodotti della combustione attraversino uno speciale scambiatore-condensatore che permette appunto di condensare il vapore acqueo. Questo vapore viene successivamente disperso nell’atmosfera attraverso il camino. Il calore latente, ovvero il calore in esso contenuto, viene recuperato per gran parte dai fumi espulsi attraverso il camino, gli stessi fumi si raffreddano e tornano allo stato liquido, recuperando in questo modo il calore utilizzato per preriscaldare l’acqua di ritorno dall’impianto. Un meccanismo che consente di avere un particolare occhio di riguardo per l’ambiente, coerente con l’adozione di comportanti sostenibili.

La caldaia a condensazione ha un consumo di combustibile inferiore rispetto ad una caldaia di tipo tradizionale, tramite la condensazione del vapore acqueo contenuto nei gas di scarico è possibile infatti recuperare fino al 16-17% di energia. Allo stesso modo di come si risparmia attraverso i pannelli solari, metodo alternativo e tecnologico che utilizza l’energia solare per trasformarla in energia e calore da utilizzare per il proprio fabbisogno. La presenza di pannelli solari è variegata, ce ne sono di diversi tipi: il pannello solare termico (che usa l’energia del sole), il pannello solare fotovoltaico (che utilizza le celle solari) e il pannello solare ibrido. I pannelli solari termici permettono anche di riscaldare l‘acqua per l’uso domestico senza ricorrere ad elettricità o gas. Dunque molto spesso questo tipo di pannelli sostituiscono la caldaia a gas o lo scaldabagno elettrico, garantendo anche un evidente vantaggio economico.