Invito al corso operativo - Le nuove norme sulla gestione dei rifiuti

A tutti i partecipanti al seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per ottenere la qualifica di Esperto Ambientale Certificato.

Persone Ambiente
Luoghi Milano
Organizzazioni ISO 14001, Formazione.SEMINARI
Argomenti impresa, ecologia, industria, economia

19/set/2011 05.19.22 EcoNomos Contatta l'autore

ECONOMOS
Diritto ed Economia dell'Ambiente - Formazione per lo sviluppo sostenibile
________________________________________

Alla cortese attenzione dei responsabili Ambiente & Sicurezza e Formazione.

SEMINARI OPERATIVI SETTEMBRE 2011
________________________________________

Il ritorno del SISTRI - Le nuove norme sulla gestione dei rifiuti, la modifica delle sanzioni e la responsabilità penale dell'impresa per i reati ambientali.

Un seminario indispensabile per individuare le norme oggi vigenti e comprendere come rispettarle.

MILANO, 30 SETTEMBRE 2011, ORE 14.15 - 18.30

Come distinguere i rifiuti dai sottoprodotti, dalle materie prime secondarie e dai prodotti?

Quali effetti produrrà il nuovo
Regolamento comunitario sui rottami metallici, operativo dal 9 ottobre 2011? Quali sono i soggetti coinvolti e quali adempimenti dovranno mettere in atto nelle prossime settimane? Quale sistema di gestione dovrà essere certificato dagli impianti che recuperano i rottami metallici? Per quali altre tipologie di materiali stanno per essere predisposti i criteri per la "cessazione della qualifica di rifiuto"?

Quali conseguenze concrete ha prodotto la reintroduzione del SISTRI? Quali sono le norme oggi applicabili? Da quando il sistema diverrà pienamente operativo ? Come deve essere garantita la tracciabilità dei rifiuti nel periodo transitorio? Come sono state modificate le sanzioni SISTRI?

Che cosa cambia in materia di responsabilità penale dell'impresa per i reati ambientali? Come ci si può tutelare?

Quali sono le
nuove disposizioni in materia di trasporto di rifiuti? Come si aggiorna l'iscrizione all'Albo gestori ambientali per il trasporto dei propri rifiuti?

Questi i principali temi affrontati nel corso del seminario.

L’analisi della legislazione di riferimento sarà assicurata da uno dei massimi esperti del settore, curatore di un libro sul SISTRI, del Vademecum SISTRI di "Ambiente & Sicurezza" (il Sole 24 Ore) e relatore in decine di convegni e seminari sul tema.

Il corso sarà caratterizzato da un'impostazione operativa finalizzata alla soluzione dei concreti problemi di gestione.

Il modulo formativo è particolarmente
consigliato ai consulenti ambientali e alle imprese certificate ISO 14001, registrate EMAS o in procinto di raggiungere questi traguardi.

MILANO 30 SETTEMBRE 2011

Clicca qui per scaricare il programma
Clicca qui per scaricare la scheda di iscrizione
CORSI PERSONALIZZATI
Hai raggiunto la certificazione del sistema di gestione ambientale secondo ISO 14001 o la registrazione secondo EMAS e devi garantire l'aggiornamento continuo del personale sulla normativa ambientale? Vuoi realizzare un corso di formazione o un seminario su particolari aspetti del Diritto dell'Ambiente nell'azienda o nell'ente in cui lavori?
Contattaci per
richiedere, senza impegno, una progettazione di massima dei moduli formativi e un'offerta commerciale. Potrai realizzare l'obiettivo contenendo i costi e offrendo un servizio specificamente progettato per soddisfare le esigenze aziendali.
Scrivi a:
direzione@eco-nomos.com
I
programmi e le schede di adesione ai seminari possono essere scaricati dalla sezione SEMINARI dei siti:

Per ulteriori informazioni:
segreteria@eco-nomos.com - segreteria@corsiambiente.it - tel. 02/36503546.
Per pubblicizzare i tuoi prodotti o servizi sui siti precedentemente indicati o su questa newsletter contattaci scrivendo a:
direzione@eco-nomos.com
________________________________________

PregandoLa di scusarci per il disturbo eventualmente arrecato, Le comunichiamo che il Suo indirizzo di posta elettronica è stato acquisito su Internet o su elenchi di pubblico dominio e questo messaggio Le è stato inviato confidando che i temi trattati potessero essere di Suo interesse.
Se non desidera ricevere ulteriori comunicazioni in merito alle iniziative di formazione di ECONOMOS rispedisca al mittente questo messaggio specificando l'indirizzo e-mail da rimuovere dalla lista, provvederemo immediatamente alla definitiva cancellazione del Suo indirizzo.