Il Riqualificatore Energetico, una nuova figura articolata da ADL Group_Comunicato stampa n.2. Agli organi di informazione Di seguito il comunicato stampa riguardante la terza edizione del corso in "Riqualificatore Energetico", promosso dall'Università di Napoli "Federico II", dall'INBAR e da ADL Group attraverso la rete di professionisti Energy Professional Network.

Persone Luigi Verolino, Virginia Gangemi, Maria Consiglia Izzo
Luoghi Napoli
Organizzazioni Comunicazione ADL Group Srl, ACCA Software Spa, Gruppo ADL, Federico II, ADL Group Srl
Argomenti istruzione, università, scuola, economia

24/ott/2011 11.23.28 Adl Group Contatta l'autore

Agli organi di informazione

Di seguito il comunicato stampa riguardante la terza edizione del corso in “Riqualificatore Energetico”, promosso dall’Università di Napoli “Federico II”, dall’INBAR e da ADL Group attraverso la rete di professionisti Energy Professional Network.

In allegato:

- logo ADL Group.

Grazie e buon lavoro.

Maria Consiglia Izzo

Ufficio stampa ADL Group

Il Riqualificatore Energetico

Una nuova figura professionale articolata da ADL Group

Quella del “Riqualificatore Energetico” è una nuova figura professionale richiesta dal mercato residenziale pubblico, dotata di conoscenze approfondite del sistema edificio - impianti e privato ed in grado di coniugare comfort ed efficienza.

In un contesto in cui l’efficienza e la sostenibilità sono gli ingredienti di una valida strategia di sopravvivenza economica ed ambientale, la tutela del territorio e la qualità della vita sono diventate elementi cardine. Riqualificare un edificio sotto il profilo energetico - ambientale è un’operazione che richiede grandi conoscenze, profonda consapevolezza dell’intervento e certezza del risultato.

Promossa e istituita dal Gruppo ADL e dall’Istituto Nazionale di Bioarchitettura (sezione provinciale di Napoli), con la collaborazione del Centro di Ateneo per l’Orientamento, la Formazione e la Teledidattica SOFTel dell’Università di Napoli Federico II, il corso per “Riqualificatore Energetico” offre un ampio ventaglio di opportunità professionali. La figura del Riqualificatore Energetico si colloca infatti in un mercato potenzialmente ampio, considerata l’entità del patrimonio immobiliare esistente energivoro e inefficiente, quindi da “riqualificare”.

La terza edizione del corso prevede un’articolazione completamente rinnovata ed una struttura didattica incentrata soprattutto su applicazioni pratiche ed esperienze progettuali innovative. Infatti, le lezioni, tenute da autorevolissimi esperti, si articoleranno in tre parti: una parte teorica, una pratica ed un workshop applicativo; dunque la contenutistica del programma verte per oltre il 60% su esperienze pratiche ed applicazioni.
Ai partecipanti verrà fornito di volta in volta il
materiale didattico utilizzato dai docenti durante lo svolgimento delle lezioni. Inoltre i corsisti riceveranno la rivista di settore “Ambientarsi” (edita da ADL Publishing), ed i software Termus ed Itacus (prodotti da ACCA Software Spa).

La direzione scientifica del corso, in programma dal 19 novembre 2011 al 24 marzo 2012 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli “Federico II” (Palazzina C3A, Via Claudio n°21), è affidata alla Prof.ssa Virginia Gangemi ed al Prof. Luigi Verolino, entrambi appartenenti al corpo docenti dell’ateneo federiciano.
A tutti i partecipanti al corso sarà consegnato un attestato che certifica le competenze acquisite e che dà diritto ad eccedere, senza ulteriori verifiche ed in maniera automatica, ad Energy Professional Network, la prestigiosa rete dei professionisti legati al comparto energetico.
L’attestato di partecipazione e il certificato di competenze (rilasciato solo a seguito dell’esito positivo della prova d’esame), entrambi convalidati dal marchio/logotipo dell’Università “Federico II”, sono riconosciuti quali autorevolissime attestazioni in ambito professionale nel contesto energetico e potranno essere esibiti ai fini della valutazione dei Crediti Formativi Professionali e del riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari (a discrezione dell’Ente a cui si inoltra la richiesta).
Alla terza parte del corso, ovvero al workshop applicativo che si svolgerà nei giorni 17 e 24 marzo 2012, si potrà accedere anche separatamente. La finalità delle due giornate studio consiste nella trasmissione ai partecipanti delle nozioni pratico - operative da prendere in esame nella fase di ideazione di un progetto di riqualificazione.

Il calendario delle lezioni e il programma dettagliato dei corsi è possibile scaricarli qui

Per informazioni sulle condizioni generali d’iscrizione è possibile contattare la Segreteria Organizzativa:

ADL Group Srl
Fax. +39 081 2209329