Seconda edizione Workshop di specializzazione “Protocollo ITACA Campania”_ COMUNICATO STAMPA

27/ott/2011 16.23.08 Adl Group Contatta l'autore

Università Federico II e ADL Group lanciano la seconda edizione del workshop di specializzazione “Protocollo ITACA Campania”

Il Protocollo ITACA permette di valutare il livello di sostenibilità di un edificio residenziale o per il terziario. Il workshop verrà ripetuto a Salerno, Napoli ed Avellino.

ADL Group, attraverso la rete di professionisti dell’energia “Energy Professional Network”, in accordo con il SOFTel - Centro di Ateneo per l’Orientamento, la Formazione e la Teledidattica e il Dipartimento di Energetica, Termofluidodinamica applicata e Condizionamenti ambientali dell’Università Federico II di Napoli e in collaborazione con gli ordini professionali propone la seconda edizione del workshop di specializzazione "Protocollo ITACA Campania". Il corso si ripeterà a Salerno (Grand Hotel Salerno), Napoli (Aula Detec, Facoltà di Ingegneria) ed Avellino (Hotel Bel Sito) nei giorni 1, 2 e 3 dicembre 2011. Il workshop è rivolto ad ingegneri, architetti, geometri, periti, agronomi, energy manager e a tutti i professionisti che operano nel campo dell'edilizia.

L’iniziativa ha come obiettivo il trasferimento delle conoscenze e delle informazioni necessarie per comprendere l’impiego del Protocollo ITACA per edifici residenziali e terziari. L'applicazione di questo nuovo metodo di valutazione degli immobili è necessario ai fini dell'usufruimento delle agevolazioni previste dal Piano Casa varato dalla Regione Campania ed all’ottenimento del certificato di abitabilità o agibilità.

Oltre alla metodologia alla base di tale strumento di valutazione, verranno illustrate in dettaglio tutte le procedure di verifica richieste dai criteri del Protocollo ITACAnazionale e delle sue versioni regionali. Inoltre verrà illustrata la modalità di stesura dei reportdi valutazione richiesti nell’ambito dei processi di attestazione.

Il corso consente di ottenere un attestato di partecipazione nominale a marchio universitario, la rivista di settore “Ambientarsi”, edita da ADL Publishing Srl,ed il software ITACUS (prodotto da ACCA), il programma che consente di ottenere, senza compilare tante schede e fogli di calcolo, l’attestato di conformità del progetto e il certificato per la richiesta di agibilità.

Programma e scheda di adesione

Per ulteriori informazioni:

ADL Group Srl