Flavio Cattaneo: Siglato accordo Associazione gestori Reti Elettriche e le ONG

11/nov/2011 17.54.05 Phinet Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Flavio Cattaneo AD Terna: "Per Terna la firma di questi accordi è un'occasione per valorizzare la nostra esperienza nello sviluppo sostenibile della rete elettrica di trasmissione nazionale. Esprimiamo soddisfazione per l'avvio di un progetto di rilevanza europea che ci vedrà impegnati nei prossimi anni in vista della creazione di una Super Grid dell'energia elettrica".


Gli operatori di rete si impegnano a contribuire al raggiungimento degli obiettivi europei di tutela della natura, garantendo, ad esempio, che vengano ridotti al minimo i rischi di impatto degli elettrodotti per l'avifauna. Nel contempo, le ONG sostengono che lo sviluppo fondamentale delle reti debba integrarsi con le fonti rinnovabili. Il Direttore esecutivo di Renewables-Grid-Initiative, Antonella Battaglini ha affermato: "Questa dichiarazione dimostra che gli impegni dell'Europa nei confronti dell'energia e dell'ambiente non devono necessariamente essere in conflitto: possiamo costruire rapidamente le reti per le rinnovabili e allo stesso tempo tutelare la natura. Abbiamo bisogno di nuove alleanze trasversali nella società per affrontare le sfide e trovare soluzioni accettabili. Invitiamo la Commissione ad utilizzare questa dichiarazione come primo 'mattone' per la costruzione di linee guida europee sull'espansione delle reti e la tutela della natura." "Per Terna la firma di questi accordi è un'occasione per valorizzare la nostra esperienza nello sviluppo sostenibile della rete elettrica di trasmissione nazionale, ha dichiarato l'amministratore delegato Flavio Cattaneo. Esprimiamo soddisfazione per l'avvio di un progetto di rilevanza europea che ci vedrà impegnati nei prossimi anni in vista della creazione di una Super Grid dell'energia elettrica". (AGI) Red

Fonte: AgiEnergia

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl