COMUNICATO STAMPA_Prossimi workshop Federico II e ADL

22/nov/2011 11.14.09 Adl Group Contatta l'autore

Agli organi di informazione

Di seguito il comunicato stampa riguardante i nuovi corsi promossi dall’Università di Napoli Federico II di Napoli e dalla rete di professionisti Energy Professional Network.

Grazie e buon lavoro.

Maria Consiglia Izzo

Ufficio stampa ADL Group

I PROSSIMI WORKSHOP DI ADL GROUP E UNIVERSITÀ FEDERICO II: TETTI VERDI, FACCIATE VENTILATE, SERRE FOTOVOLTAICHE E PROTOCOLLO ITACA CAMPANIA

Di fronte alla crescente attenzione a livello comunitario e nazionale verso lo sviluppo delle energie sostenibili e l'utilizzo delle fonti energetiche eco-compatibili per nuovi desideri e bisogni di abitare la città, nasce la figura dell’Esperto in Architettura Sostenibile, qualifica ottenibile attraverso la frequentazione di tre workshop di alta specializzazione organizzati da ADL Group, attraverso la Rete di professionisti dell’energia “Energy Professional Network”, dal SOFTel (Centro di Ateneo per l’Orientamento, la Formazione e la Teledidattica dell’Università di Napoli Federico II) e dal DETEC (Dipartimento di Energetica, Termofluidodinamica applicata e Condizionamenti Ambientali dell’Università Federico II).I tre workshop, che si svolgeranno il 6, 7 e 14 dicembre presso l’aula DETEC della Facoltà di Ingegneria, tratteranno le seguenti tematiche: “Tetti Verdi”, “Facciate Ventilate” e “Serre Fotovoltaiche”.

L'evento ha l'obiettivo di fornire una piattaforma culturale comune a soggetti di diversa formazione professionale, consentendo una rilettura ecologica e multi - disciplinare del progettare e costruire sostenibile nell'ambito della riqualificazione del territorio e del settore delle costruzioni. Ogni workshop si articolerà in due fasi: una pratica accompagnata da un approfondimento tecnico e una di confronto teorico con docenti esperti appartenenti all’ateneo federiciano. Al termine di ogni giornata studio verranno rilasciati gli attestati di partecipazione. Inoltre, la partecipazione ai tre step formativi darà ai partecipanti la possibilità di accedere all’esame per entrare a far parte di Energy Professional Network, la grande Rete dei Professionisti dell’Energia, con la qualifica di esperti in architettura sostenibile. Rimane comunque la possibilità di partecipare ai singoli workshop. In dotazione, per ogni incontro, il software applicativo di Acca inerente la tematica oggetto della giornata studio (TERMUS - TV, TERMUS- FV e TERMUS �“ SR).

Sempre a proposito di sostenibilità ambientale ADL Group, in accordo con il SOFTel e il Dipartimento di Energetica, Termofluidodinamica applicata e Condizionamenti ambientali dell’Università Federico II di Napoli, ha organizzato la seconda edizione del workshop di specializzazione "Protocollo ITACA Campania". Il corso si ripeterà a Salerno (Grand Hotel Salerno), Napoli (Aula Detec, Facoltà di Ingegneria) ed Avellino (Hotel Bel Sito) nei giorni 1, 2 e 3 dicembre 2011. L’iniziativa ha come obiettivo il trasferimento delle conoscenze e delle informazioni necessarie per comprendere l’impiego del Protocollo ITACA per edifici residenziali e terziari. L'applicazione di questo nuovo metodo di valutazione degli immobili è necessario ai fini dell'usufruimento delle agevolazioni previste dal Piano Casa varato dalla Regione Campania ed all’ottenimento del certificato di abitabilità o agibilità. Il corso consente di ottenere un attestato di partecipazione nominale a marchio universitario, la rivista di settore “Ambientarsi”, edita da ADL Publishing Srl,ed il software ITACUS (prodotto da ACCA), il programma che consente di ottenere, senza compilare tante schede e fogli di calcolo, l’attestato di conformità del progetto e il certificato per la richiesta di agibilità.

Possono accedere a tali percorsi formativi laureandi e laureati in architettura o ingegneria, architetti, ingegneri, periti, geometri, agronomi, energy-manager, produttori di materiale ed impianti innovativi, progettisti, pianificatori, professionisti, imprenditori e tutti coloro che credono nella sostenibilità dell'innovazione.

Per ulteriori informazioni:

ADL Group Srl