www.CorrieredelWeb.it

11/gen/2006 08.48.36 Andrea Pietrarota Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.


www.CorrieredelWeb.it

Un nuovo punto di riferimento per giornalisti, addetti stampa, responsabili marketing, comunicazione e pubbliche relazioni.

Il Corriere del Web è una sorta di quotidiano online che utilizza il blog per pubblicare le sue news.
Ma non è un solo un blog messo a disposizione per dare visibilità gratuita ai diversi comunicati stampa. E’ anche questo, ma non solo.
Il Corriere del Web vuole essere una “redazione virtuale”, un’“agorà online” dedicata a tutti i comunicatori.
 
Tra news pubblicate, articoli e servizi c'è spazio per esprimere le proprie opinioni sul mondo della comunicazione, del marketing, del giornalismo e delle pubbliche relazioni.
 
Non esistono limitazioni, se non quelle del buon senso e del rispetto reciproco.
E' insomma “uno spazio sul web”, che ambisce a diventare un vero giornale on line, sempre aperto a tutti.
 
Nato da un’idea di Andrea Pietrarota (Sociologo della Comunicazione e Giornalista Pubblicista, nonché Senior Account di Hill & Knowlton Gaia, agenzia di public relations per la quale cura da anni l’ufficio stampa e le relazioni esterne del Cobat (Consorzio Obbligatorio Batterie Esauste), il Corriere del Web ha visto la sua prima pagina on line nel corso della serata del 4 novembre.
 
In meno di un mese giorni il “Corweb” ha superato la quota di oltre 3500 distinti visitatori, certamente ancora una goccia nel mare magnum di Internet, ma tutte queste "gocce" sono rappresentate da coloro che per professione sono i volani di comunicazione e se non sono necessariamente opinion-leader, certamente sono gli opinion-maker… come insegna la teoria sull'Agenda Setting, in merito agli effetti dei mezzi di comunicazione di massa (come – con le sue proprie peculiarità - sta diventando anche il web).
 
E così il Corriere del Web è stato già indicizzato dai maggiori motori di ricerca, segnalato come tra numerosi siti e portali, recensito ottimamente dalla prestigiosa newsletter di Buongiorno.it “The Net” ed è diventato fonte anche di altri siti di news, nonché di tanti giornalisti che sempre più utilizzano i più autorevoli blog informativi così come le tradizionali agenzie di stampa.
 
Il Corriere del Web funziona su piattaforma Blogger.com, riconosciuta da tutti come una delle migliori disponibili, oltre che essere totalmente gratuita. Blogger funziona con tutti i moderni browser, ma Firefox attualmente risulta essere il miglior browser in circolazione sia per pc che per mac (ed in questo caso la scelta è un “must”). Anche Firefox è gratuito: lo può scaricare da: http://www.mozillaitalia.org/firefox/

Il Corriere del Web è, inoltre, indicizzato da Google, che da diversi anni è senza ombra di dubbi il più potente motore di ricerca di informazioni dell'intero web. Ma anche da Virgilio, Yahoo! ecc.
 
Sempre con uno spirito di reciproca collaborazione tra tutti i professionisti della comunicazione, il "CorWeb" è aperto ad ogni argomento giornalistico, poiché volutamente si auspica una “redazione” multidisciplinare per un confronto ed uno scambio di informazioni tra i comunicatori dei comparti più disparati "dalla old alla new economy".
 
Nel Corriere del Web, è possibile, dunque, scrivere di politica o di sport, di cultura o di economia, società o imprese, ecc. Non esistono limitazioni, se non quelle del buon senso e del rispetto reciproco.
 
Il vero obiettivo è quello di costruire insieme un progetto volto a spostare verso gli utenti le frontiere di una rete che sia sempre più democratica, sfruttando appieno le potenzialità biunivoche dei flussi di comunicazione propri dei new media.
 
Ancora, un grande auspicio è quello che in quotidiano on line, che non ha scopi di lucro, non ha costi tecnici ed editoriali, possano trovare spazio anche tutte quelle notizie che normalmente non emergono nell’agenda dei mass media.
 
Anzi, ben vengano i contributi che sovvertano le regole del newsmaking tradizionale: prima tra tutte la cosiddetta “legge” del giornalismo tradizionale: “bad news, good news”, vale a dire i “fatti” meglio notiziabili solo quelli che danno cattive notizie.
 
In un mondo sempre più globalizzato restiamo tutti atterriti di fronte agli orrori del terrorismo internazionale, le grandi calamità naturali, la perdurante crisi economica, l’emergenza della sanità di fronte a malattie che non conoscono confini, il dramma dei Paesi del Terzo Mondo, la “minaccia” dello sviluppo cinese, le questioni irrisolte della politica mondiale… E quant’altro?
 
Ora, con il Corriere del Web possiamo diventare portavoce anche delle buone notizie, dai casi di eccellenza dell’imprenditoria italiana, le nostre peculiari expertise, i risultati raggiunti, l’impegno nella ricerca e lo sviluppo – in tutte le sue forme - delle associazioni di categoria, del terzo settore, del volontariato.
 
Chi vi scrive, per professione, si occupa di comunicazione ambientale e ben sperimenta la difficoltà di far uscire sui media tradizionali, la notizia, per esempio, che l’Italia è tra i primi Paesi al mondo nella raccolta e nel successivo riciclo di diversi rifiuti pericolosi.
La news di per sé ha i valori dell’eccezionalità, ma spesso ciò non è sufficiente per superare il filtro che i giornalisti necessariamente e quotidianamente applicano nel selezionare i fatti che diventano notizia (la cd. funzione del gatekeeping).
Ed è la stessa Italia dove con frequenza settimanale sui quotidiani o nei tg appaiono invece le notizie di eco-mafie, discariche abusive, inquinamenti..
 
Con il CorWeb non desideriamo certo realizzare un “libro Cuore” dell’informazione, ma sicuramente, è possibile aspirare a dar voce alle tante realtà positive che altrimenti rischiano di scomparire in una spirale del silenzio.
 
Infine, è possibile farci leggere anche da chi non ci conosce attraverso i canali di comunicazione tradizionali e “saltare lo steccato” dei nostri abituali interlocutori.
 
L’eventuale successo si fonderà sulla qualità degli interventi e sul contenuto che  intenderemo esprimere.
 
Quali sono i vantaggi di scrivere sul Corriere del Web?
Come scritto all’inizio il CorWeb ha la struttura classica del blog. L’elemento base dei blog è il “post”, e ogni post è legato ad una notizia, sotto forma di articolo, servizio, intervista o comunicato-stampa. In ogni ogni post i lettori possono scrivere i loro commenti e lasciare messaggi all'autore, offrendo così un immediato feedback.
Gli ultimi post vengono inseriti nella parte superiore del blog in modo da dare massima evidenza ai nuovi contenuti appena pubblicati.

Ma soprattutto, i motori di ricerca “amano” i blog come il Corriere del Web, che contengono molto testo continuamente rinnovato e una grafica leggera.
A differenza di una home page di un normale sito web, in cui c’è una index che porta a determinate pagine che vengono saltuariamente aggiornate, nel CorWeb è tutto più dinamico, e la home page stessa viene aggiornata frequentemente.
Ne deriva il grosso vantaggio della rapida indicizzazione delle le news contenute nel CorWeb, che quindi diventano più facilmente rintracciabili.
 
 
Come fare a pubblicare sul Corriere del Web?
Semplicissimo: previo accreditamento (basta inviare un’email a pietrarotaa@hkgaia.com oppure a apietrarota@libero.it per ricevere "l'invito" che consente l’accesso alla pubblicazione.
Se si possiede già un account su Blogger.com si può immediatamente iniziare a pubblicare, altrimenti serviranno altri 120 secondi per registrarsi con una propria userid (senza spazi o segni di punteggiatura), scegliere il nome che comparirà a firma dei vostri contributi e la password... e il gioco è fatto!
Subito dopo questa gratuita iscrizione sarà possibile contribuire con l'inserimento dei propri comunicati stampa, news, articoli, interviste ecc..
 
Per ulteriori informazioni, eventuali (e anche normali iniziali piccole) difficoltà a prendere dimestichezza con il “nuovo” mezzo, non esitate a contattarci.
 
A questo punto, ringraziandoVi per tutto il tempo che avete dedicato a questa lunga email, non ci resta che augurarVi buona comunicazione!
 
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi.

Andrea Pietrarota
Skype: apietrarota
email:
pietrarotaa@hkgaia.com
cell: 3478271841


NO SPAM
Sono cosciente che e-mail indesiderabili possono diventare un vero disturbo, quindi Vi prego di accettare le mie più sincere scuse, se è questo il caso.
A norma della Legge 675/96 e successive modifiche è mio dovere comunicare quanto segue: ho reperito la Vostra e-mail nel corso della mia attività  di Pubbliche Relazioni, o navigando in rete o da e-mail pubblicitarie che l’hanno resa pubblica.

Nell'ipotesi che l'iniziativa del Corriere del Web non desti il Vostro interesse, Vi porgo le mie scuse per il tempo sottratto.

Questo messaggio non può essere considerato SPAM poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Esso verrà utilizzato esclusivamente per questo servizio informativo e non sarà comunicato o diffuso a terzi.

Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (Privacy L.675/96), ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate. Qualora ciò accadesse e non intendeste più ricevere mie comunicazioni in merito al Corriere del Web, Vi prego di rispondermi anche con una semplice email con oggetto:"Rimuovi" e SARETE RIMOSSI DALLA MIA LISTA DI DISTRIBUZIONE IMMEDIATAMENTE.

Buon lavoro e buona comunicazione.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl